Pane Simit turco
Erano settimane che avevo in mente di preparare il pane turco Simit e finalmente ci sono riuscita! Il pane Simit sembra simile ad un bagel ma in realtà sono più croccanti esternamente e morbidi all’interno. Sono perfetti da portare in tavola per accompagnare una cena estiva. Io li ho preparati con farina di Avena Grandi Molini Italiani e devo dire che il risultato è eccezionale. Vi consiglio di provarli!
Ingredienti:
- 250g di farina VivAvena Grandi Molini Italiani
- 1 cucchiaino di sale
- 120ml di acqua
- 5g di zucchero semolato
- 15ml di olio extra vergine d’oliva
- 8 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di miele
- 200 ml. di acqua
- semini di sesamo q.b.
Procedimento
Fate sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungete lo zucchero e l’olio e poco per volta anche la farina e il sale. Impastate energicamente fin quando l’impasto non sarà liscio ed omogeneo. Sistemate il tutto in una ciotola capiente e lasciate lievitare per 2 ore. Trascorso il tempo, dividete l’impasto in 6 parti e per ognuna di esse, formate un filoncino di circa 50 cm. Attorcigliatelo e unite le estremità.
Sistemate su una teglia rivestita di carta forno e spennellate con un po’ di acqua e miele. Cospargete di semi di sesamo e lasciate riposare per 20min. Trascorso il tempo, infornate a 180° per circa 20/30 min in forno statico.