Pan bauletto con formaggio e prosciutto
E’ in arrivo una nuova super ricetta per preparare un pan bauletto con formaggio e prosciutto davvero buono. Soffice, invitante e facile da preparare, questo pane è perfetto per la colazione del mattino ma anche per preparare dei toast. Piace molto anche ai bimbi quindi vi consiglio di utilizzarlo come merenda o spuntino del pomeriggio.
Adesso mani in pasta e correte a prepararlo…
Ingredienti:
- 250gr. di farina 0
- ½ cubetto di lievito di birra
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 70gr. di burro
- 100ml di latte
- sale e pepe q.b.
- 100gr. di prosciutto crudo tritato
- 100gr. di parmigiano grattugiato
Procedimento:
Preparare l’impasto del pane, impastando tutti gli ingredienti ad eccezione del formaggio e del prosciutto. Consiglio l’uso di una planetaria per impastare in maniera tale che ci sia una perfetta incordatura. Quando l’impasto risulterà particolarmente morbido e omogeneo, aggiungete il formaggio e il prosciutto e impastate per pochi secondi fin quando non sarà omogeneo. Sistematelo in una ciotola e lasciatelo lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio.
Successivamente e solo dopo che la prima lievitazione è completa, sgonfiate l’impasto e sistematelo nello stampo da plumcake. Lasciarlo lievitare nuovamente per circa 2 ore. Quando sarà pronto, informare per circa 40min. a 180°. Consiglio di mangiare il pan bauletto con formaggio e prosciutto tiepido.