Maritozzi salati
Alzi la mano chi non conosce i maritozzi! Beh, impossibile non averli provati almeno una volta nella vita. Basta brioche soffice e con un goloso ripieno di panna fresca. Questa volta però, mi sono voluta lanciare nella preparazione dei famosi maritozzi nella versione salata e voilà, ecco il risultato finale. Sono davvero leggeri e super buoni, io li ho farciti con formaggio cremoso, rucola e crudo, ma voi potete scatenare la vostra fantasia e prepararli con la farcia che più vi piace!
Che ne dite? Vi piace questa idea? Ora non resta che provarli…
Ingredienti:
- 125g di farina 0 Grandi Molini Italiani
- 125g di farina Manitoba Grandi Molini Italiani
- 5g di lievito di birra fresco
- 125ml di acqua
- 10g di zucchero
- 20g di olio di semi
- 30g di burro
- 1 tuorlo d’uovo
- ½ cucchiaino di sale
Procedimento:
Sciogliete il lievito nell’acqua con lo zucchero e poco per volta aggiungete le farine setacciate. Impastate con l’aiuto della planetaria, aggiungendo olio, burro, tuorlo d’uovo e sale. L’impasto dovrà essere lavorato per almeno 10min. Trascorso il tempo, sistemate il tutto in una ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio. (Potrebbero essere necessarie anche 3 ore).
Quando la lievitazione sarà completata, dividete l’impasto in 4 parti, oppure in 6 parti se preferite dei maritozzi più piccoli. Pirlate l’impasto e dategli una forma ovale. Sistemate in una teglia su carta forno e lasciate lievitare per circa 40/50min.
Spennellate con poco latte e infornate a 180° in forno statico preriscaldato per circa 40min. Dopo la cottura, lasciate raffreddare completamente i maritozzi salati su una gretella da forno.
Sulla parte superiore del maritozzo, fate un taglio in modo da formare un V e quindi un incavo dove sistemare la farcia. Io ho usato rucola, stracchino e prosciutto crudo.