La pizza con le verdure
Questa è una classica pizza di verdure che in Irpinia si prepara durante le feste pasquali. In realtà però, è presente quasi tutto l’anno sulle nostre tavole perchè è ideale per pranzi veloci, per picnic e scampagnate in montagna. Una pizza gustosa e sana che piace tanto sia ai piccoli che ai grandi.
Ingredienti:
- 250gr. di farina 0
- 5gr. di lievito di birra
- 200ml di acqua tiepida
- 5 cucchiai di olio
- sale
- scarole
- spinaci
- bietole
- uva passa
- pinoli
- sale
- olio extravergine
- alici
Procedimento
Far sciogliere il lievito nell’acqua tiepido e successivamente aggiungere la farina, il sale e l’olio ed impastare energicamente. Consiglio di impastare per almeno 10min il composto che dovrà risultare elastico. Lasciar lievitare per circa 2 ore, in una ciotola ricoprendola con un canovaccio.
Far soffriggere le alici con l’olio. Nel frattempo cuocere le verdure in abbondante acqua. Aggiungere al soffritto le verdure e lasciarle insaporire per circa 15/20min.
Stendere l’impasto e rivestire degli stampi tondi con la pasta di pane. Sistemare le verdure e aggiungere uva passa e pinoli. Irrorare con un filo di olio extravergine e ricoprire la pasta di pane. Spennellare con dell’olio ed infornare a 160° per circa 30/40min. Lasciar raffreddare su una gretella.
Che bellezza! ci ripromettiamo anche noi sempre di prepararla!
bravissima: dolce-salato e sofficioso!
un bacione
Mi ricorda tanto la nostra “schiacciata” catanese, è simile nella preparazione e nel ripieno.. Complimenti, le ricette della tradizione sono sempre un successo garantito!
che bella, Ramona!
io la faccio uguale, ma solo con le scarole, però l’idea del mix mi stuzzica: voglio provare anche la tua ricetta! :))
Che bontà la pizza farcita! Adoro le focacce così, farò anche la tua versione che anche se pasquale si può fare sempre, magari per un pic nic!
molto buona, noi la prepariamo spesso con la scarola (indivia riccia) e pezzetti di salsiccia… buon week end
che bella ! quandomi capita di fare questo tipo di focacce mi rimangono un pò umide sulla base, invece la tua è perfetta. Complimenti
bella bella bella e anche le foto sono strepitose
Senza dubbio una ottima pizza ,mi sembra molto originale e non ho fatto mai una pizza cosi,sarebbe la pizza giusta per mangiarla insieme a miei amici che mi vengono a trovare questo fine di settimana. Mi scrivo subito la ricetta.Un abbraccio
Che bella ricetta, una vera delizia, mi ispira moltissimo. Un bacione
la voglio assolutamente assaggiare!!! ti aspetto nel mio blog!!
Splendida…mi vien voglia di provarla per la prossima giornata all’aria aperta…Bacioni!