Il pane integrale
Fare il pane è davvero un’emozione speciale, vederlo lievitare lentamente, vederlo cuocere. Sembra quasi un piccolo miracolo.
Da quando ho l’accessorio “Le Pain” Emile Henry, oramai non possano più di 2/3 giorni che non metto mani in pasta per preparare pane bianco, pane ai cereali, pane integrale. La curva della sua campana ricrea esattamente la cupola dei forni tradizionali. Vi assicuro che il risultato è perfetto!
Ingredienti:
- 300 gr farina integrale
- 200 gr farina manitoba
- 300 gr acqua
- 5gr di lievito di birra
- 5gr zucchero
- 10gr sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Procedimento:
In una caraffa scaldare leggermente l’acqua e sciogliere lo lievito di birra con lo zucchero. In un’altra ciotola mettere le farine, fare una fontana e versare l’acqua mescolando, impastare in modo energico e aggiungere il sale e l’olio.
L’impasto dovrà essere lavorato molto, se preferite, potete utilizzare una planetaria per impastare il tutto. Lasciar lievitare il tutto fino al raddoppio.
Successivamente sgonfiare l’impasto e dare al pane la forma che si desidera. Sistemarla sul piatto del cuocipane ricoperto da farina. Spennellare con acqua e ricoprire con un po’ di farina il pane. Lasciar lievitare nuovamente per altri 5/6 ore.
Infornare a 240° per circa 50/60min.
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported
Ciao ! on avevo mai visto quest’accessorio “Le Pain” Emile Henry, e’ praticamente una Macchina per fare il pane … ma tondo!
Sforna solo suppongo, non fa l’impasto?
Il tuo pane sembra perfetto… professionale… bellissimo, e credo gustoso come appare!
Ti seguiro’ piu’ spesso 😀 bentrovata
Io non ho mai panificato da da un po’ di tempo a questa parte è la passione di mio papà, quindi questa è una fantastica idea per un regalo!
Che bella ricettina!!!
Ramona che pane stupendo!!! perchè non ce lo mandi per la raccolta di Panissimo? vieni un po’ a vedere da me!
baci
Sandra
apperò interessante questo aggeggio … non l ho mai visto …ma son curiosa..
e sopratutto complimenti per il buonissimo pane ha un aspetto davvero formidabile
lia
fantasticooooooooooo!!! lo adoro integrale…
Mi fa venire voglia di dargli un morso! Bellissimo, anche io ho “infornato il pane sul blog” oggi, ma questo attrezzo per pagnotte proprio non lo conoscevo!
ricetta magnifica e accessorio stupendo!!!
Che spettacolo. Posso aggiungere altro?
Un bacione
S.
Playing educational video game programmers with 4-year-olds is one way to help them
judge whether they’ve kicked the body the pads have sensors too. When the detective enters the room again, the murderer winks at the children to kill them off They can die spectacularly The detective has to guess who the murderer is. After that you can sell vintage board video game programmers, light a fire in the fireplace and drink hot chocolate. They will inform you what type of game for that matter.
Here is my web-site … history of video game consoles