Danubio salato
Il Danubio salato è una brioche rustica soffice e molto gustosa. La si prepara con un impasto di brioche salata e lo si può farcire come si preferisce. La mia versione è ricca di salume e formaggio e in più ho utilizzato tanti semi di papavero, lino e sesamo per decorare i paninetti.
Questa meravigliosa ricetta la potete preparare per arricchire i buffet delle vostre cene in giardino o potete portarla in tavola e servirla come semplice pane.
Ingredienti:
- 125gr. di farina 0
- 125gr. di manitoba
- 1 uovo medio
- 5gr. di zucchero
- 30gr. di burro
- 8gr. di sale
- 100ml di latte
- 8gr. di lievito di birra
Per la farcia:
- 100gr. di salame tipo napoli
- 100gr. di scamorza
- semi di papavero, lino e sesamo per la decorazione
Procedimento:
Per prima cosa, prepariamo l’impasto della brioche. Con l’aiuto di una planetaria, far sciogliere il lievito nel latte, aggiungere successivamente l’uovo e il burro. Infine aggiungere le farina, lo zucchero e il sale. Lasciar lavorare l’impasto per almeno 5/10 min. Quando l’impasto della brioche sarà pronto, sistemarlo in una ciotola e lasciarlo lievitare fino al raddoppio.
Quando l’impasto è pronto, dividerlo in 7 parti, schiacciatelo leggermente e farcite l’interno con salame e formaggio a dadini. Richiudete l’impasto formando una pallina. Quando avete completato le 7 palline, sistematele in una teglia con cerniera apribile. Lasciate lievitare per almeno 3 ore. Quando sono quasi pronte, spennellate con tuorlo d’uovo e latte e decorare con semi di papavero, lino e sesamo.
Infornate a 180° per circa 30min. Sfornate e servite il danubio salato o tiepido o freddo.
NOTA: se volete servire il danubio salato come una semplice brioche/pane, evitate di farcirlo o al massimo aggiunge al suo interno del formaggio grattugiato.