Bundt con mandarini cinesi
Erano settimane che sul banco del mercato vedevo questi mandarini cinesi conosciuti anche con un nome un po’ meno pronunciabile: kumquat o cumquat. Questi piccolissimi frutti sono simili al mandarino tradizionale, ma hanno la caratteristica di non essere sbucciati infatti vanno mangiati così come sono.
Per preparare il dolce, io ho utilizzato un estratto di questi mandarini e vi assicuro che il risultato è davvero ottimo. Il bundt soffice e delicato ha un intenso profumo di agrumi e si sposa perfettamente per essere servito per colazione o per merenda.
Ingredienti:
- 3 uova medie
- 250gr. di zucchero di canna
- 200gr. di farina 00
- 80gr. di frumina
- 100gr. di burro
- 100gr. di estratto di mandarini cinesi
- 60gr. di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- zeste di lime
Per la glassa:
- 180gr. di zucchero a velo
- 1 albume
Preparazione:
In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà ben spumoso aggiungere l’estratto, l’olio e il burro a temperatura ambiente. Aggiungere le farine e il lievito e continuare a mescolare. Quando il composto sarà omogeneo e ben amalgamato, aggiungere lo zeste di lime. Versate il tutto in uno stampo imburrato. Io ho usato lo stampo Nordic Ware Star Vintage.
Infornate a 180° per circa 40min. Quando il dolce sarà pronto, lasciatelo raffreddare su una gretella per dolci. Preparate la glassa e con l’aiuto di una frusta elettrica, sbattete l’albume con lo zucchero a velo fin quando la glassa non raggiunge una buona consistenza e soprattutto diventa completamente bianca. Decorate il bundt con la glassa e aggiungete degli spicchi di mandarino per decorare.
“Prodotto fornito da “Peroni.snc”“