Cheesecake alla caprese

Ricotta di bufala, pomodorini e basilico. Ecco i 3 ingredienti principali per preparare questa deliziosa cheesecake alla caprese che racchiude sapori e colori della mia meravigliosa terra. Con questa ricetta partecipo al concorso #dolceosalato di Vallè.

Per votarmi, basta andare al link —> http://www.valledolceosalato.com/

 

Ingredienti

  • 350gr di tarallini
  • 100gr di Valle & Burro
  • 500gr di ricotta di bufala
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 200gr di basilico fresco
  • 200gr di pomodorini

 

Preparazione
Per prima cosa sarà necessario preparare la base salata della cheesecake. Frullare i tarallini fino a quando non saranno polvere. Far scogliere Valle’&Burro a bagnomaria e successivamente aggiungerlo ai tarallini. Versare il composto in uno stampo (diametro di cm 20/22) e con l’aiuto di un cucchiaio, sistemare la base salata in modo che sia uniforme su tutto il fondo dello stampo. Lasciate riposare in frigo per almeno 30minuti.

A questo punto prepariamo le 2 farce di ricotta, dividendo la ricotta in 2 ciotoline diverse. (La ricotta di bufala deve essere ben asciutta!) Laviamo il basilico accuratamente e sminuzzatelo con l’aiuto di un mixer ad immersione. Aggiungete il tutto in una parte della ricotta e amalgamate. La ricotta cambierà leggermente colore. Se preferite, aggiungete del basilico tritato grossolanamente. Versate il tutto nello stampo, sulla base salata precedentemente preparata e lasciar riposare in frigo.

Nella seconda farcia, aggiungete solo 1-2 cucchiai di parmigiano e amalgamate. Versate il secondo strato della cheesecake nello stampo e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.Ne frattempo lavate i pomodorini e delle foglie di basilico. Una volta sformata la torta, ricopritela di pomodorini e aggiungete delle foglie di basilico.

Leave A Comment

Your email address will not be published.