Spaghetti alla chitarra con pesce spada, olive e capperi
Come si può rinunciare ad un piatto di pasta così? IMPOSSIBILE! Chi mi conosce sa, quanto io ami la pasta, soprattutto gli spaghetti. Oggi vi propongo una ricetta veloce e buonissima da preparare con il pesce spada, o in alternativa con il tonno (sempre fresco).
Pochi e semplici ingredienti per portare in tavola un super piatto di spaghetti che piaceranno sia ai grandi che ai piccini.
Ingredienti:
- 250gr di spaghetti alla chitarra
- 250ml di passata di pomodoro
- 2 fette di pesce spada fresco
- uno spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- 10 olive nere
- qualche cappero
- prezzemolo fresco
- sale q.b.
Procedimento
Per prima cosa, sciacquate ripetutamente il pesce spada sotto acqua corrente. Togliete al pelle e tagliate il tutto a cubettoni. In una padella antiaderente, fatelo saltare con poco olio per pochi minuti. In un’altra padella ampia, fate soffriggere uno spicchio di aglio in qualche cucchiaio di olio. Aggiungete la passata di pomodoro e a metà cottura anche i cubettoni di pesce spada.
Nel frattempo cuocete in abbondante acqua bollente gli spaghetti alla chitarra e quando saranno al dente, scolate la pasta e fatela saltare insieme al sugo con il pesce spada. Aggiungete olive nere, capperi, sale e un trito di prezzemolo fresco. Servite gli spaghetti alla chitarra con pesce spada, olive e capperi con una macinata di pepe nero, se preferite.