Gnocchi di patate con crema di zucca
Novembre è arrivato e l’aria inizia ad essere più frizzantina e così non c’è occasione migliore di trascorrere qualche ora in più ai fornelli per preparare piatti invitanti. Oggi vi preparo gnocchi di patate con crema di zucca al pecorino. Questi non sono i classici gnocchi di patate, ma sono gnocchi di patate viola che ho preparato con pancetta croccante e timo.
La ricetta è davvero facile ed è perfetta da preparare in questo periodo dove la zucca la fa da padrona!
Ingredienti:
Per gli gnocchi di patate viola:
- 500 gr di patate
- 250 gr di farina 00
- sale q.b.
Per il condimento
- 200gr. di zucca gialla
- una cipolla piccola
- timo fresco
- 70gr. di pecorino grattugiato
- 100gr. di pancetta
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Per prima cosa, scaldate le patate viola. Consiglio di sbucciarle e farle cuocere al vapore. Completata la cottura, lasciate intiepidire le patate, schiacciatele e aggiungetele alla cottura insieme al sale. Impastate bene il tutto e lasciate raffreddare completamente l’impasto. Io non aggiungo uova, ma se voi preferite, potete raddoppiare le dosi della ricetta base degli gnocchi ed aggiungere un uovo. Preparate gli gnocchi e lasciateli su una tavola di legno con un po’ di farina.
Nel frattempo preparate il condimento. In una casseruola fate soffriggere la cipolla con un po’ di olio e aggiungete i pezzettoni di zucca. Lasciate cuocere e quando sarà pronta, frullate il tutto con un mixer ad immersione.
Quando la crema di zucca è pronta aggiungete il pecorino grattugiato, sale e pepe. Cuocete gli gnocchi di patate in abbondante acqua salata e quando saranno pronti, saltateli in padella insieme alla pancetta che avete fatto soffriggere precedentemente con del timo fresco.
Servite gli gnocchi adagiandoli sulla crema di zucca calda. Aggiungete del pepe nero e altro timo fresco.