L’Irpinia è… “In fermento”!
L’Irpinia è… “In fermento” e lo dimostra il gran successo della prima serata di questo “format” che si è tenuta martedì 24 ottobre ad Avellino al ristorante pizzeria De Gusta. Il padrone di casa Giovanni Mariconda ha ospitato e ospiterà ancora per le prossime serate, diversi pizzaioli provenienti dalle diverse province campane. Profumi, colori e sapori di una regione si fondono in un unico grande evento.
Lo Chef Giovanni apre la serata con un classico della cucina irpina, zuppa di lenticchie, cotechino e castagne caldarroste. Il suo profumo e quell’autentico sapore ci riportano indietro nel tempo.
Superlativo il pane che accompagna questo piatto, preparato con farina di mais e grano antico. La serata prosegue con l’assaggio di tre pizze preparate da Antonio Ferraiuolo, patron-pizzaiolo de Le 7 Voglie di San Marco Evangelista e dal giovanissimo pizzaiolo di Degusta Alessio Sisino.
Ecco le tre pizze preparate per l’occasione:
“A Signurin”: con vellutata di zucca, speck, rocher di ricotta e scaglie di provolone del monaco.
”Cappoccia”: con fiordilatte, provola, pomodoro infornato, verza, finocchietto selvatico, pancia stagionata e caciocavallo .
”ll Bosco”: con misto di funghi, pomodori confit, pancetta, noci e crema di tartufo.
Alla degustazione dei piatti e delle varie pizze preparate per la serata, si è pensato all’abbinamento di birre artigianali selezionate dal pub Ottavonano: Granum – Serro Croce (Irpinia) e StaScocciata – Stimalti (Caserta).
A concludere la dolce serata non poteva che esserci il dolce di Carmen Vecchione “Cioccolato e Castagne”. La meravigliosa pasticceria di Avellino Dolciarte si trova nel cuore della città a pochi minuti dalla piazza centrale.
Ospite d’onore di questa prima serata del format “In fermento” è stato il maestro Franco Pepe che svolge la sua attività nella pizzeria “Pepe in grani” di Caiazzo (Caserta). Della pizza ne ha fatto un’arte oramai conosciuta dai più grandi amanti di questo piatto tradizionale italiano. Anni di lavoro che hanno portato alla preparazione di impasti perfetti grazie al connubio di 2 ingredienti segreti: la passione per il proprio lavoro e l’amore per il proprio territorio.
E ora che ne dite di seguirci e a non perdere tutte le altre serate di questi ricchi appuntamenti al ristorante pizzeria Degusta di Avellino? Per info e dettagli potete contattare Laura Gambacorta.
Stay tuned…