Crostata di tagliatelle in pasta briseè
Non è di certo la solita pasta! Questo sformato di tagliatelle è uno spettacolo da portare in tavola per festeggiare la primavera durante le prossime domeniche. Un connubio di profumi e sapori racchiusi in una croccante sfoglia di pasta briseè al parmigiano. Tagliatelle all’uovo condite con tanta besciamella, piselli, prosciutto cotto, funghi e mozzarella.
Un’idea simpatica di presentare sotto forma di crostata, questo primo piatto. Per la preparazione avete bisogno di 2 attrezzi fondamentali: uno stampo a cerniera apribile di circa 18/20 cm di diametro e una rotella taglia pizza) entrambi li trovate sul fornitissimo shop online (Lions Home).
Lo stampo vi permetterà di sfornare la pasta in maniera impeccabile e di dargli una forma quanto più precisa possibile, il tagliapasta, servirà a tagliare strisce perfette per decorare la parte superiore della crostata di tagliatelle in pasta briseè.
Ingredienti
Per le tagliatelle
- 3 uova
- 300gr di farina
Per la besciamella
- 500ml di latte intero
- 50gr di burro
- 50gr di farina 00
- un pizzico di sale
Per il condimento
- 100gr di funghi
- 100gr di piselli
- 150gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
- 150gr di mozzarella
- uno spicchio di aglio
- una cipolla piccola
- olio extravergine di oliva
Per la base di pasta briseè
- 300gr di farina 0
- 120gr di burro freddo da frigo
- 50gr di parmigiano grattugiato
- 50ml di acqua fredda
- un pizzico di sale
Procedimento
Per prima cosa, preparate la pasta briseè. Con l’aiuto in una planetaria, impastate tutti gli ingredienti fin quando il composto non sarà liscio ed omogeneo. Sistemate in frigo la briseè per almeno 30min prima dell’uso.
Nel frattempo, impastate le tagliatelle su una spianatoia di legno. Lavoratele per alcuni minuti fin quando non avranno la giusta consistenza e uniformità. Stendetele e tagliatele con l’aiuto di una macchina della pasta. Lasciatele riposare su una spianatoia di legno per 10 min aggiungendo abbondante farina.
In una casseruola piccola, lasciate soffriggere la cipolla con poco olio. Aggiungete i piselli e un pizzico di sale e proseguite la cottura per almeno 20min. Proseguite alla cottura anche dei funghi. In un’altra casseruola fate soffriggere uno spicchio di aglio con poco olio e cuocete i funghi con un pizzico di sale per almeno 30min. Preparate la besciamella, facendo sciogliere il burro nel latte in un pentolino capiente. Mescolate con una frusta continuamente e aggiungete poco per volta la farina. Mescolate sempre per evitare la formazione di grumi. Quando la besciamella sarà cotta, tenetela da parte.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata e successivamente sistematele in una ciotola. Aggiungete la besciamella, i piselli, i funghi, la mozzarella e il prosciutto. Foderate lo stampo con la pasta briseè lasciandone da parte una piccola parte. Versate le tagliatelle nello stampo e sistemate in maniera uniforme. Aggiungete una macinata di pepe nero e decorate con delle strisce di pasta la superficie delle crostata. Infornate a 180° per circa 40/50min.
Sfornate la crostata di tagliatelle ma prima di servirla lasciarla intiepidire leggermente per evitare che perda la forma se sfornata troppo calda. Tagliare la crostata di tagliatelle in pasta briseè come se fosse una torta e servirla.