Torta con grano saraceno e mele
Tempo di mele e di torte buone e gustose come quelle della nonna. L’autunno è tornato e riporta sui banchi del mercato tanti prodotti genuini e di stagione come le mele. Un frutto versatile e perfetto per la preparazione di dolci soffici e di crostate.
Io mi sono lasciata ispirare da una ricetta di torta di mele e cannella trovata sul sito di Kenwood Club e così mi sono cimentata nella preparazione di una torta soffice preparata sempre con le mele, ma in cui ho utilizzato una farina speciale: la farina di grano saraceno.
Ideale per la colazione, per la merenda dei bambini, questa torta di mele e cannella è perfetta per essere servita sia durante il tè delle cinque con le amiche, ma anche per arricchire un buffet di dolci.
Sul blog, trovate anche altre ricette di torte di mele preparate con farina di farro oppure la classica apple pie (crostata di mele alla cannella), torta statunitense da preparare in modo facile e veloce.
Ora però, prendete nota e segnate questi ingredienti, vi assicuro che la torta è davvero buonissima e vale la pena di essere provata. Che ne dite? Mettiamo le mani in pasta?
Ingredienti
- 100gr di burro a temperatura ambiente
- 130 gr di zucchero semolato
- 3 uova intere
- 125 gr di farina di grano saraceno
- 30gr di farina di nocciole
- 100gr di farina 00
- 1 cucchiaio di frumina
- 50 ml di latte intero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella
- 3 mele bianche (preferibilmente mele renette)
- zucchero a velo per la decorazione q.b.
Procedimento
In una ciotola piuttosto ampia, lavorate le uova intere con lo zucchero fin quando il composto non sarà bello spumoso e gonfio. Vi consiglio di utilizzare o le fruste elettriche o una planetaria. (sono necessari almeno 15min di lavorazione). Nel frattempo sgusciate le nocciole e tostatele per pochi minuti in forno ventilato. Lasciatele raffreddare completamente e successivamente con l’aiuto di un robot da cucina, tritatele finemente fino a farle diventare farina. Aggiungete al composto la farina di grano saraceno, la farina 00 e la farina di nocciole,
che dovranno essere setacciate accuratamente. Infine aggiungete il burro a temperatura ambiente e la frumina (anch’essa setacciata). Lavorate per un paio di minuti e successivamente aggiungete il latte a filo. (Attenzione alla temperatura perché il latte dovrà essere a temperatura ambiente e non freddo).
Quando il composto sarà spumoso e gonfio, aggiungete il lievito per dolci setacciato e la cannella in polvere. Mescolate accuratamente con una spatola o con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non smontare il tutto e versate il composto in una teglia di circa 20cm di diametro. La teglia dovrà essere imburrata ed infarinata. (consiglio l’uso di una teglia tonda con cerniera apribile alta almeno 7/8 cm).
Sbucciate le mele, privatele del torsolo e dividetele in quattro parti. Con l’aiuto di un coltello, fate dei tagli piuttosto profondi sulle fettine di mela e sistematela sul composto dolce. Ripetete l’operazione per tutti gli spicchi di mele e sistemateli a raggiera.
Completata questa operazione, infornate il dolce a 180° in forno statico per circa 30/40 min. (ricordate sempre di preriscaldare il forno almeno 10 min prima). Alla fine del tempo richiesto, controllate la cottura facendo la prova stecchino. Quando la cottura sarà completata, sformate il dolce e sistematelo su una gratella per dolci. Lasciatelo raffreddare completamente e solo successivamente aggiungete dello zucchero a velo.
Servite il dolce freddo e ricordate di conservarlo su un vassoio coperto da una campana di vetro.