Le bontà della “Dispensa del Moera”

E’ passata poco più di una settimana da quella speciale cena in quel di Avella (Avellino). Una cena in terra Irpinia che profuma di buono grazie alla bravura dello chef Francesco Fusco del ristorante “Il Moera” e alla professionalità di sua moglie Diana Fierro che ci ha accolto in maniera impeccabile, rendendo la cena ancora più speciale.

Da circa 2 anni, l’azienda agricola “Il Moera” ha arricchito la sua dispensa di prodotti particolari come “il pesto di aglio orsino”, ma oggi si arricchisce ancora di più con due particolari pesti: uno con nocciole e tartufo, l’altro con noci e curcuma. Entrambi i pesti sono stati i protagonisti di questa cena.

Francesco ci ha deliziato delle frittelle di aglio orsino, una vera droga e da brava foodblogger mi sono infilata in cucina per rubare i segreti della preparazione e non solo. Assolutamente da provare anche la montanara.

La cena prosegue con 3 primi piatti, ognuno dei quali realizzati con un prodotto della dispensa. Partiamo con il risotto noci e curcuma, delicato e cremoso, per poi assaggiare una vellutata di zucca, pomodoro, fonduta di parmigiano e aglio orsino a cui io personalmente ho dato il voto massimo. La vellutata resta il mio piatto preferito! Per chiudere i ravioli di ricotta, pesto di nocciole e tartufo che racchiudono tutti i profumi irpini.

Anche per il dolce, non posso che fare i complimenti allo chef: ricotta mantecata, cioccolato, noci e amarene. Semplice ma assolutamente vincente, come tutte le sue proposte.

Ora non vi resta che prenotare un tavolo al “Moera” e di provare la cucina di Francesco. Vi assicuro che vi innamorerete del pesto di aglio orsino e dei suoi piatti che raccolgono da sempre i profumi di questa splendida terra.

Un grazie speciale va a Laura Gambacorta che riesce sempre ad organizzare alla perfezione queste serate!

P.S.: uno di questi barattolini di pesto di aglio orsino è nel mio frigo e presto sperimenterò nuove ricette!!

 

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.