Ravioli con passata di pomodoro e porcini
Ricordo ancora quelle domeniche trascorse in casa a preparare la pasta a mano. Quelle giornate in cui io e mia nonna mettevamo le mani in pasta e preparavamo dai fusilli agli gnocchi, dalle tagliatelle ai ravioli, che restano ancora oggi i miei preferiti.
Ma per portare in tavola un ottimo piatto di ravioli, è necessario sempre e comunque preparare un sugo perfetto come condimento. Passata di pomodoro e datterino Agromonte e porcini direi che è più che perfetto.
Ingredienti
Per la pasta all’uovo
- 150 gr di farina 0
- 150 gr di semola di grano duro
- 2 uova + un tuorlo
- un pizzico di sale
- poca acqua q.b.
Per il ripieno dei ravioli
- 400gr. di ricotta di bufala
- sale fino q.b.
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Per la salsa
- 520 g di passata di pomodoro e datterino Agromonte
- 100 gr di porcini freschi
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva
- uno spicchio di aglio
- basilico fresco
Procedimento
Per prima cosa, sarà necessario preparare l’impasto, lavorando le uova con le farine e l’acqua su una tavola di legno. Quando l’impasto sarà liscio ed elastico, copritelo con un canovaccio e lasciate riposare per almeno 15 minuti. Preparate il ripieno lavorando la ricotta con il parmigiano e salate. Quando la pasta all’uovo e il ripieno saranno pronti, preparare i ravioli facendo attenzione che siano ben chiusi evitando così che in cottura si aprano. Io ho utilizzato uno stampino specifico per ravioli.
Lasciate riposare i ravioli su una tavola di legno. Nel frattempo in una casseruola, fate soffriggere l’aglio con qualche cucchiaio di olio. Non appena l’aglio sarà rosolato, toglietelo e aggiungete successivamente i funghi porcini tagliati a pezzetti e la passata di pomodoro e datterino Agromonte e proseguite la cottura a fiamma bassa.
Quando il sugo sarà pronto, cuocete i ravioli in una casseruola alta con abbondante acqua. Basteranno pochi minuti per la cottura. Servite i ravioli con il sugo ai porcini e qualche foglia di basilico fresco.