Torta alle carote e mandorle
E finalmente arriva la ricetta di una delle torte più amate! Piace sia ai grandi che ai piccini proprio per il suo gusto delicato e profumato. Ottima per la colazione del mattino, per un dolce tè break ma anche per a merenda dei bambini. La torta alle carote e mandorle è un concentrato di gusto che ricorda quello di una famosa merendina.
Io preferisco prepararla con il succo di limone, ma voi potete sostituirlo con il succo di arancia, inoltre oltre alle mandorle, potete anche utilizzare le nocciole e qualche gheriglio di noce.
Ingredienti:
- 250g di farina 00 Grandi Molini Italiani
- 100g di burro
- 170g di zucchero
- 3 uova
- 60g di mandorle non pelate
- 250g di carote
- succo di mezzo limone
- una bustina di lievito
Procedimento
Fate sciogliere a bagnomaria il burro e lasciate raffreddare. In una ciotola capiente, lavorate le uova con lo zucchero e il limone fin quando il composto non risulta ben spumoso. Aggiungete poi la farina setacciata e il lievito insieme alla mandorle tritate finemente. Con l’aiuto di una spatola, aggiungete le carote grattugiate e infine il burro. Quando il composto sarà omogeneo, versatelo in uno stampo a ciambella ed infornate per 40/50min a 180°.
Completata la cottura, lasciate intiepidire il dolce e sformatelo su una gretella per dolci. Lasciatelo raffreddare prima di servirlo con una spolverata di zucchero a velo.
Se preferite, potete decorare la torta alle carote e mandorle, con una semplice glassa allo zucchero.