Leopard Bread
Il Carnevale si avvicina e anche il plumcake per la colazione è pronto a fare un simpatico scherzetto ai vostri bimbi. Il Leopard Bread è una soffice brioche che nasce grazie ad un gioco di impasti preparati con vaniglia e cacao. Un effetto maculato assai sorprendente che al momento del taglio, lascerà sicuramente i vostri bimbi a bocca aperta.
Ottimo a colazione o anche a merenda, e per renderlo ancora più goloso, vi consiglio di ricoprirlo con una glassa al cioccolato fondente.
Ingredienti:
- 500g di farina manitoba
- 2 uova
- 200 ml di latte
- 1 bacca di vaniglia
- 20g di lievito di birra fresco
- 100g di zucchero
- 70g di burro
- cacao amaro in polvere
Procedimento
Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungete poi lo zucchero, la vaniglia e le uova e iniziate ad impastare aggiungendo poco per volta la farina. Quando l’impasto sarà ben incordato, aggiungete il burro a pezzetti. Lavorate per almeno 5/10min. Dividete l’impasto a metà e sistemate una metà in una ciotola lasciandola lievitare per almeno 3 ore. L’altra metà del composto, dividetela in 2 parti e aggiungete in una 2 cucchiai di cacao e nell’altra 5 cucchiai. Impastate bene fin quando i 2 impasti avranno uniformità. I 2 colori dovranno essere ben definiti. Sistemate il tutto in altre 2 ciotoline e lasciate lievitare per almeno 3 ore.
Completata la lievitazione, formate dei filoncini con l’impasto al cacao più chiaro. Successivamente stendete l’impasto più scuro e avvolgete il filoncino di cacao chiaro. Completata l’operazione, stendete l’impasto classico della brioche e avvolgete ogni filoncino realizzato precedentemente. Sistemate il tutto in uno stampo di plumcake imburrato e lasciate riposare per 30 min.
Infornate a 180° per circa 40min. Completata la cottura, fate raffreddare e servite il leopard bread con dello zucchero a velo.