Gnocchi di semolino ripieni
E’ giovedì e quindi si parla di gnocchi, ma stavolta non è una ricetta classica, di quelle già viste e riviste. Si tratta di una rivisitazione degli gnocchi alla romana, dalla forma tonda e dal ripieno super invitante.
Gli gnocchi di semolino sono preparati con lo stesso composto di quelli alla romana ma con cuore di speck e mozzarella filante. Condite con qualche ciuffetto di burro, radicchio, noci e salvia. Un’idea carina per il pranzo della domenica e soprattutto versatile in quanto potete farcirli con quello che più preferite!
Ingredienti
- 125g di semolino
- 500ml di latte
- 10g di burro
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaio di parmigiano
- noce moscata e sale q.b.
Per la farcia e il condimento
- 50g di speck a dadini
- 50g di mozzarella
- radicchio
- qualche noce
- burro salato
- salvia
Procedimento
Portare il latte ad ebollizione insieme al burro, al sale e alla noce moscata. Aggiungete poi il semolino e girate con quando non avrà raggiunto la consistenza della polenta. Aggiungete il tuorlo il formaggio grattugiato e amalgamate.
Fate intiepidire il composto e formate delle palline grandi poco più di noci e farcitele con speck e mozzarella. Richiudete bene e adagiateli in una teglia rivestita di carta forno. Fate raffreddare completamente.
Infornate gli gnocchi per 15/20min con qualche fiocco di burro e quando saranno belli caldi, serviteli con radicchio, noci e salvia. Agli gnocchi di semolino ripieni, potete aggiungere anche una macinata di pepe nero e un po’ di formaggio grattugiato.