La pizza di gallette
Avete mai sentito parlare della “pizza di gallette”? È un dolce semplicissimo degli anni ‘60, un dolce campano che si prepara bagnando i biscotti secchi con un po’ di liquore e farcendo il tutto con della crema pasticcera.
La mia versione è tradizionale e prevede l’utilizzo dei Novellini Gentilini e di una crema pasticcera alla vaniglia. Se voi preferite, potete creare delle versioni ancora più golose aggiungendo gocce di cioccolato o granella di nocciole, l’importante è utilizzare i Novellini Gentilini, che sono davvero perfetti per questa ricetta!
Avete già notato la bellissima biscottiera in latta? Beh, impossibile non notarla! È la Biscottiera Classica che offre un raffinato assortimento di biscotti perfetti per tè delle cinque in un’elegante confezione dal gusto retrò.
Un’idea regalo davvero meravigliosa che trovate anche sull’e-shop di Biscotti Gentilini.
Ingredienti:
- 300ml di acqua
- 100gr. di zucchero
- 100ml di liquore tipo vermouth
- 250gr. di crema pasticcera
- 350gr. Di di biscotti Novellini Gentilini
Per la crema
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero
- 30 g di farina
- 1/2 litro di latte
Procedimento
Per prima cosa, preparare la crema pasticcera. In un piccolo tegame, lasciate riscaldare il latte e tenete da parte. In una ciotola capiente, lavorate lo zucchero con i tuorli fino a quando il composto non risulta spumoso. Aggiungete la farina setacciata ed infine il latte caldo. Lavorate con la frusta velocemente e sistemate sul fuoco basso per proseguire la cottura.
Completata la cottura e raggiunta quindi la giusta consistenza, versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare. Successivamente preparare la bagna facendo sciogliere prima lo zucchero e lasciando intiepidire. Aggiungete poi il liquore.
Preparate il dolce alternando i biscotti leggermente bagnati e farcendo i vari strati con la crema pasticcera. Servite la pizza di gallette con abbondante zucchero a velo.