I bomboloni
Sembra strano dirlo, ma oggi ci siamo svegliati senza la pioggia e anche se non c’è il sole ma un cielo grigio a far compagnia in questo lunedì, direi che è già un buon inizio settimana! Ovviamente però, non può mancare una super colazione. Ecco i bomboloni soffici da farcire con crema o cioccolato. Non c’è miglior lunedì di questo…
Ingredienti:
- 250g di farina 00
- 1 uovo
- 30g di burro
- 8g di lievito di birra
- 50g di zucchero
- 50ml di latte
Procedimento
Sciogliete il lievito nel latte tiepido e iniziate ad impastare aggiungendo allo zucchero l’uovo, poi la farina e infine il latte con il lievito. Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo, aggiungete il burro e lasciate assorbire lentamente. Sistemare l’impasto in una ciotola e lasciarlo lievitare per almeno 3/4 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l’impasto in 4 parti e formate delle palline che andranno delicatamente schiacciate con le dita. (se preferite bomboloni più piccoli, potete ricavare anche 5/6 palline). Sistemate il tutto su un piano di lavoro in legno, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per altre 2 ore. Friggete i bomboloni in abbondante olio e fate dorare per almeno 2/3 min da entrambi i lati. Completata la cottura, passare su carta assorbente e poi nello zucchero semolato. Potete farcire sia con crema o con nutella grazie all’aiuto di una sac a pochè.