Tiramisù con amaretti in bicchiere
Chi mi conosce lo sa, il tiramisù è tra i miei dolci preferiti. Come si fa a resistere alla cremosità della crema al mascarpone e a quell’intenso gusto di caffè? Beh, immagino che vi ho fatto venire l’acquolina in bocca e allora prendete nota.
Per questo dessert mi sono lasciata ispirare dalle ricette per torte veloci Galbani, in particolare da quella del tiramisù al caffè con amaretti e gocce di cioccolato, il tutto preparato in un delizioso bicchiere monoporzione.
Ingredienti:
- 500 g di Mascarpone
- 5 uova
- 5 cucchiai di zucchero semolato
- biscotti savoiardi
- 20 biscotti amaretti
- 2 tazze di caffè espresso non zuccherato
- 2 cucchiai di rum
- cacao amaro in polvere
- 50 g di gocce di cioccolato bianco
Procedimento
Per prima cosa sarà necessario separare i tuorli dagli albumi. Lavorare quindi in una terrina lo zucchero insieme ai tuorli fin quando non otterrete un composto spumoso e cremoso. Successivamente aggiungete gli albumi montati a neve facendo attenzione a non smontare il composto.
Mescolate il caffè con il rum e bagnate i savoiardi. Nei bicchieri sistemate sul fondo un cucchiaio di crema al mascarpone con delle scaglie di cioccolato bianco e successivamente il savoiardo bagnato nel caffè. Sbriciolate gli amaretti e aggiungete altra crema al mascarpone con le gocce di cioccolato.
Fate riposare il tiramisù al bicchiere in frigo per almeno 3 ore e prima di servire spolverate con il cacao amaro.