Sfoglie alle nocciole
Chi di noi non si è mai ritrovato con in frigo tanti albumi avanzati? Beh, capita spesso! Ecco la ricetta perfetta per utilizzarli: sfoglie alle nocciole. Sono dei biscotti sottili e friabili con all’interno della frutta secca (mandorle, pistacchi, noci, nocciole). Sono facili da preparare e sono buonissimi per accompagnare il tè e caffè. Vi consiglio assolutamente di provarli!!!
Ingredienti
- 100gr di farina 00
- 80gr di zucchero
- 80gr di nocciole o frutta secca mista (pistacchi, mandorle, noci)
- 3 albumi
- un pizzico di sale
Procedimento
Montate gli albumi a neve ferma con lo zucchero e un pizzico di sale. Successivamente aggiungete la farina setacciata facendo attenzione a non smontare il composto. Utilizzate una spatola. Aggiungete le nocciole intere tostate e versate il tutto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno.
Infornate a 150° in forno ventilato per 20min. Completata la cottura, lasciate raffreddare completamente e poi tagliate in sfoglie sottili. Distribuite in una teglia antiaderente le sfoglie e ripassate in forno a 140° in forno ventilato per altri 15min. Fate raffreddare le sfoglie di nocciole e conservatele in una scatola di latta.