Crumble al panettone
Il mio crumble alla frutta è decisamente un po’ insolito vista la presenza del tradizionale dolce natalizio: il panettone. Ho pensato bene di utilizzare il panettone con uvetta insieme alle mele e alle pere per preparare un delizioso crumble.
Ad impreziosire il dessert c’ha pensato una marmellata agli agrumi, che regalato un tocco leggermente aspro al dolce. Assolutamente da provare.
Posate Color – Morinox |
Ingredienti:
- panettone tradizionale Tre Marie
- 2 mele renetta
- 2 pere (tipo kaiser)
- 150 gr. di marmellata ai limoni Rigoni di Asiago
Procedimento
Fettare e ridurre in piccoli tocchetti il panettone. Sbucciare mele e pere, tagliare a piccoli pezzi e amalgamare il tutto in una terrina insieme alla marmellata agli agrumi e ai pezzetti di panettone.
Sistemare il composto in ramequin o in bicchieri da forno. Una volta sistemata la frutta, ricoprire il tutto con del panettone sbriciolato. Questa volta però i pezzetti di panettone dovranno essere privi di uvetta.
Infornare a 180° per circa 30 minuti. Se fosse necessario accendere il grill del forno in modo da creare una leggere crosticina. Servire il crumble ben caldo.
Riciclo delizioso, con le mele m’attira molto. Ho ancora 2 panettoni da smaltire, grazie per l’idea!
Buona Domenica!
Uhh quanto mi piace il riciclo. Poi credo che il panettone croccante sulle mele morbide sia uno spettacolo 😀
che bontà…splendido… golosooooooo!!
Che bicchiere goloso, buonissimo!! Peccato aver finito il panettone!!
Bacioni Arianna
Ciao Ramona, è stato un piacere incontrarti e conoscerti oggi al Macef – Milano. Sono appena rientrata a casa e mi sono collegata subito per prendere contatti con le food blogger incontrate… Mi sono già unita ai tuoi sostenitori…passa a trovarmi, ci conto 🙂 Ciao e buona continuazione … p.s. anche qui il Panettone è finito 🙁
ne ho ancora uno in casa che mi ha dato una conoscente, quest’anno nemmeno un pacco regalo tramite lavoro vista la crisi , già facevo il pudding di panettone riciclato molto buono, adesso proverò anche questa versione…
E’ una bellissima idea per utilizzare il panettone!!!
A me è rimasto anche un pandoro che userò per questa ricetta!! Bellissimi questi bicchieri da forno!!!
che idea golosa per utilizzare il panettone rimasto,la devo provare sicuramente!!
ecco cosa ci faccio col panettone pere e cioccolato che mi è rimasto qui…
grazie!!!
buonanotte!
ciaooo volevo solamente dirti che ho fatto una tua ricetta che ho pubblicato nel mio blog: il pesce spada all’arancia..se vuoi dare un occhiata mi farebbe piacere un tuo commento.
grazie ancora e ciaooo
Buonissimo questo modo di utilizzare il panettone!! Ti lascio il premio “The Versatile Blogger”, passa a ritirarlo. un saluto
Confermo, il crumble di panettone è ottimo! ideale per smaltire gli avanzi delle feste…
Buona giornata!
Sembra prorpio buono!
Un abbraccio e buona settimana
Peccato aver finito il panettone, ma se ne trovo ancora uno, sicuramente è una ricetta da provare !
ottima ricetta…bella idea!
fantastica, cercavo proprio un’idea per finire gli ultimi avanzi di panettone, complimenti. voglio consigliarti anche questa ricetta, di solito faccio sempre questa: http://www.santacristina1946.it/cookbook/ricette/panettone-tiramisu
Sara
una classica idea di riciclo super golosa però 🙂
Che meraviglia e ottima presentazione sei eccezionale