Biscotti settembrini
La colazione di oggi porta in tavola un biscotto friabile e goloso preparato con pasta frolla e confettura di fichi: i settembrini. A me piace prepararli in maniera classica con solo confettura di fichi ma se volete renderli ancora più buoni e gustosi, potete aggiungere della frutta secca come noci, nocciole e mandorle.
Pronti all’assaggio? Mettete su il caffè che sto per arrivare…
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
- 160g di farina 0 Grandi Molini Italiani
- 1 uovo
- 60g di zucchero
- 60g di burro freddo
Per il ripieno ai fichi:
- 6 fichi neri
- 1 cucchiaio di zucchero
- buccia di 1 limone grattugiato
Procedimento
Lavorate l’uovo con il burro freddo e successivamente aggiungete lo zucchero e la farina. Impastare fin quando il composto non risulta liscio ed omogeneo cercando di non lavorarlo troppo tempo. Fate riposare la pasta in frigo per almeno 1 ora prima dell’uso.
Nel frattempo preparate il ripieno dei biscotti. Sbucciate i fichi e sistemateli all’interno di una casseruola piccola, aggiungete lo zucchero e la buccia di limone e cuocete a fiamma bassa fino a quando il composto non si sarà addensato. Lasciatelo raffreddare in una ciotola.
Stendete la frolla e aggiungete la farcia al centro, richiudete e tagliate in modo da creare il biscotto. Sistemate il tutto in una teglia e fate riposare il tutto per 20/30 min in frigo. Trascorso il tempo, infornate a 180° in forno statico per circa 15min.