Cucchiaio di sfoglia
Arriva un post assai gustoso e particolare quello di oggi, perchè? Perchè contiene ben 2 ricette: una per la preparazione dei pomodorini confit, l’altra di un delizioso finger food: cucchiaio di sfoglia farcito con ricotta e pomodorini confit.
Ed è proprio con questa ricetta, che partecipo ad contest organizzato dal Salumificio Peveri. L’ingrediente che ho scelto personalmente per la preparazione della ricetta è la coppa piacentina Dop. Il tema del contest: aperitivo e quindi finger food!!!
Pomodorini Confit
Ingredienti:
- 1 kg di pomodorini
- 2 cucchiai di origano
- 2 cucchiai di zucchero
- aglio in polvere q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva
Procedimento:
Lavare accuratamente tutti i pomodorini e asciugarli con un canovaccio. Tagliarli in due e disporli su una teglia rivestita di carta forno. Cospargerli di aglio in polvere e sale. Successivamente aggiungere origano e zucchero. Irrorare con abbondante olio e infornare a 150° per circa 2 ore. Conservare in un barattolo chiuso ermeticamente per qualche giorno. Se preferite conservali per un paio di mesi, ricopriteli di olio extravergine di oliva.
Cucchiai di sfoglia con crema di ricotta, pomodorini confit e coppa piacentina croccante
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 10/15 pomodorini confit
- 100gr. di ricotta
- 1 cucchiaio di miele
- 10/15 fettine di coppa piacentina Dop Peveri
- timo fresco
- pepe nero
Procedimento:
Per la preparazione dei cucchiai di sfoglia, sarà necessario utilizzare dei cucchiai da tavola completamente in acciaio. Adagiamolo sulla sfoglia e ritagliamo la sfoglia seguendo il contorno del cucchiaio. Il cucchiaio ovviamente lo lasciamo sulla sfoglia e adagiamo il tutto su una teglia rivestita di carta forno. Inforniamo per 5min. a 200 gradi.
Nel frattempo prepariamo la coppa croccante. Passiamo metà fettina di coppa in una padella antiderente fatta riscaldare. Lasciamola per qualche minuto e quando vediamo che ha raggiunto la giusta croccantezza, spegniamo il fuoco e arrotoliamo la fettina su se stessa.
Quando i cucchiai di sfoglia saranno pronti, sarà necessario rimuovere molto delicatamente i cucchiai di acciaio usati per la preparazione. Se pensate sia necessario, ungete con burro i cucchiai prima dell’utilizzo.
Quando saranno completamenti freddi, possiamo procedere alla preparazione finale. Aggiungere alla ricotta un cucchiaino di miele e adagiarne un po’ sulla sfoglia. Aggiungere il pomodorino confit, la coppa croccante e il timo fresco. Infine anche una manciata di pepe nero.
E’ possibile abbinare a questo delizioso finger food, anche qualche confettura particolare, a voi la scelta…
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported
Bellissimo finger !!! Complimenti!!! Da rifare alla prima occasione!!!
Queste foto non sono belle sono stratosferiche …avrei addentato i cucchiaini e la coppa da qui…bravissima ciao a presto
Un’idea davvero sfiziosa!
woooooooooooow che finger food pazzescoooooooooooo!!
Un finger bellissimo, adoro l’abbinamento dei sapori! Bravissima 😀
Anche tu nel contest e anche tu come me la coppa! In bocca al lupo!!
meravigliosi, davvero originali!!!
Annalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
https://www.facebook.com/dolcicreazionidiannalisa
Ciao Ramona, piacere di conoscerti 🙂 tramite il bloggatore ho scoperto il tuo bellissimo blog! ho cliccato tra i primi e ho visto un tuo meraviglioso piatto: fettuccine zucca, porcini e speck, che vorrei riproporre…ma nn riesco a trovarlo nel tuo blog e lì nn c’è la ricetta!!! ho provato in tutti i modi, ma nulla!…mi potresti aiutare??ti prego…
grazie…sei davvero bravissima!!! ♥