La parmigiana a modo mio
Qualche settimana fa, girovagavo tra vari blog della rete e l’attenzione è ricaduta sul post di Teresa del blog “Peperoni e patate” che invitata a partecipare al suo nuovo contest organizzato con il consorzio formaggi svizzeri.
L’iniziativa è davvero interessante e ha come unico scopo quello di reinterpretare piatti della tradizione Italiana, utilizzando i formaggi della tradizione Svizzera.
Cosa ho deciso di preparare? Un must della cucina campana: la parmigiana di melanzane.
Ingredienti:
- 2 melanzane violetta
- 2 uova
- 4 cucchiai di farina
- sale
- 100gr. di Le Gruyère
- pomodori tondi
- basilico
- olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
Procedimento:
Lavare le melanzane e tagliarle a fette con uno spessore pari a quasi 1cm. Passarle prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto e friggerle in abbondante olio bollente. Sistematele in una teglia antiaderente rivestita di carta forno.
Tagliare a fette sottili il formaggio svizzero e i pomodori e farcite le melanzane, sistemandole cercando di formare una torretta.
Infornare per circa 10 min. a 180° circa fin quando il formaggio non si sarà fuso. Servire con filo di olio extravergine di oliva e una fogliolina di basilico fresco.
Con questa ricetta svizzero-partenopea, partecipo al contest di Teresa del blog “Peperoni e patate” organizzato in collaborazione con il Consorzio Formaggi della Svizzera.
La parmigiana di melanzane è un classico della tradizione itliana molto molto rappresentativo e in questa versione è carinissima!! Bravissima!!
Complimenti per come hai reinterpretato la parmigiana e per questa presentazione così carina!
La parmigiana di melanzane è un classico che abitualmente ritroviamo sulla tavola di tutti!! Non si può fare a meno di mangiarla ogni tanto…E’ una tale prelibatezza…Questa qui poi, oltre all’aspetto magnifico è anche carinissima, chissà che buon sapore 🙂
Bellissima reinterpretazione di un grande classico, in bocca al lupo per il contest! 🙂
Adoro le Gruyère! Interessante questa interpretazione di un classico italiano! Saluti golosi! Marica
Complimenti, una vera ricetta della tradizione presentata in modo magistrale! Bravissima e sento da qua il profumino 🙂 Bacioni cara e buona settimana
bellissima presentazione…baci
anna
Non si può fermare la fantasia….. che bella parmigiana!!!!
che bontà!! e che fame! ottima presentazione!
Ottima Ramona, che peccato noi questo contest ce lo siamo persi, e pensare che adoriamo i formaggi svizzeri.
bacioni
Decisamente da provare!