Cream Tart Salata
Frolla salata croccante e crema di ricotta. Ecco il connubio perfetto per portare in tavola un antipasto davvero elegante e gustoso. Una ricetta semplice che racchiude alcuni dei sapori che più amo in assoluto, quello della ricotta fresca e dei pomodorini. Queste cream tart in versione mignon sono ideali anche da preparare come finger food per un aperitivo. Cosa ne dite? Vi piacciono?
Ingredienti
Frolla salata
- 250g di Farina 0 Grandi Molini Italiani
- 1 uovo
- 125 g di burro freddo
- Sale q.b.
- Parmigiano reggiano
Farcia
- 400g di ricotta di bufala
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 1 cucchiaio di olio extravergine
- Sale e pepe q.b.
Decorazione
- Pomodorini confit
- Rucola
- Songino
Procedimento
Preparate la frolla salata lavorando la farina con il burro e successivamente aggiungete l’uovo, il sale e il parmigiano. Quando l’impasto sarà uniforme, sistematelo in una ciotola e fatelo riposare in frigo per un’ora. Trascorso il tempo, stendete con l’aiuto di un mattarello e ricavate dei dischi di 10cm (io ho utilizzato un coppapasta).
Con un cerco più piccolo, fate un foro al centro del disco e con la forchetta bucherellate il tutto. Disponete in una teglia rivestita di carta forno e fate cuocere a 180° per circa 10min in forno preriscaldato e ventilato.
Nel frattempo, preparate la farcia amalgamando alla ricotta, l’olio, il parmigiano, il sale e il pepe. Sistemate in una sac a pochè il composto e fatelo riposare in frigo per 30min.
Quando le sfoglie di pasta frolla salata saranno pronte e saranno fredde, farcitele con la ricotta e per ogni cream tart da comporre, utilizzate 2 dischi. Decorate la cream tart salata con pomodorini confit, songino, rucola e semi di papavero, potete utilizzare anche le olive, delle acciughe e qualche cappero.