Polpette di spinaci
Giovedì di sole ma nella mia cucina…piovono polpette! Oggi porto in tavola delle insolite ma buonissime polpette preparate con ricotta e spinaci e dalla panatura super croccante.
Le avete mai provate? Vi consiglio di farlo perchè sono facilissime e piacciono molto anche ai bambini. La mia versione prevede una cottura in forno e quindi light, ma se preferite, potete anche friggerle.
Ingredienti:
- 200g di spinaci
- 300g di ricotta
- 100g di scamorza
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- un pizzico di sale
- pepe nero
Per la panatura:
- pan grattato q.b.
- semi vari (lino, sesamo e papavero)
- 1 uovo
Procedimento
Lavate gli spinaci e cuoceteli a vapore. Quando saranno freddi, aggiungeteli alla ricotta insieme al sale, pepe e al parmigiano. Preparate le polpette aggiungendo al loro interno un dado di mozzarella. Adagiatele su un piatto e sistemate in frigo per almeno 30min.
Nel frattempo preparate la panatura aggiungendo al classico pan grattato i semi di lino, sesamo e papavero. Passate le polpette prima nell’uovo sbattuto e poi nella panatura. Sistematele su una teglia e infornate a 180° per circa 20min irrorandole con olio extravergine di oliva. Servitele calde!
NOTA: Per renderle più croccanti, accendete il grill negli ultimi 2 minuti di cottura. Se preferite, potete anche friggerle.