Pane elle erbette
…e voi lo sentite questo meraviglioso profumo di pane? Finalmente arriva la ricetta tanto attesa del pane alle erbette. Si tratta di un pane morbido e buonissimo che regala un profumo eccezionale grazie al mix di erbette aromatiche con cui è stato preparato. Può essere servito insieme all’aperitivo o all’antipasto per accompagnare salumi e formaggi oppure può essere portato in tavola per accompagnare le vostre pietanze e renderle ancora più invitanti.
Ingredienti
- 500 g di farina 0 Grandi Molini Italiani
- 25 g di lievito di birra fresco
- 200 ml di latte tiepido
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiaini di sale
- 50 g di burro + 50g per spennellare
- 2 uova
- mix di erbette (salvia, rosmarino, timo, origano, maggiorana)
Procedimento
Fate scaldare il latte e successivamente sciogliete al suo interno il lievito e lo zucchero. Con l’aiuto di una planetaria, preparate l’impasto aggiungendo al latte, le uova e la farina. Quando l’impasto sarà liscio ed omogeno, aggiungete il burro e lasciatelo incorporare poco per volta. Sistemate l’impasto in luogo tiepido e coperto e lasciatelo lievitare per circa 2 ore coprendolo un canovaccio.
Nel frattempo tritate le erbette e tenete da parte.
Trascorso il tempo, stendete l’impasto, spennellatelo con burro fuso e ricopritelo con il trito di erbette. Ricavate poi dei quadrotti di circa 10/12cm e sistemateli all’interno di uno stampo da plumcake imburrato. Completata l’operazione, aggiungete altre erbette tritate e fate riposare per almeno 30min.
Infornate a 180° per circa 30min in forno statico. Servite il pane alle erbette tiepido.
Ciao Ramona,come stai eccomi nuovamente sul web dopo il brutto periodo passato, sono Veronica ex Peccati di dolcezze sono finalmente ritornata dopo due anni con un sito tutto nuovo per ricominciare.
Lo sai che amo i lievitati e non posso non ammirare questo meraviglioso pane.
Spero di rivederti presto
un bacio