Polpette di ceci
Le ricette povere sono sempre le migliori e a confermarlo sono loro: le polpette di ceci. Pochi ingredienti per preparare delle invitanti polpette profumate al rosmarino e con cuore di mozzarella. Io le ho preparate accompagnandole a un contorno di carote e zucchine a julienne, ma sono perfette anche con un contorno di patate o di altre verdure.
…in versione “mignon” e con qualche spezia in più, sono perfette anche da servire come finger food da aperitivo. Prendete nota perchè sono da provare!!!
Ingredienti
- 250g di ceci lessati
- 1 uovo
- 2 fettine di pane raffermo
- un rametto di rosmarino fresco
- 1 cucchiaio di parmigiano
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva
- 50g di mozzarella
Procedimento
Preparare le polpette con l’aiuto di un mixer ad immersione. Frullare i ceci, l’uovo e il pane raffermo bagnato e strizzato. Aggiungere poi il rosmarino, il parmigiano, sale e pepe. Frullate il tutto fin quando il composto non raggiunge una consistenza giusta. Tenete il composto in frigo per almeno 30min. Formate poi le polpette e aggiungete al centro un dado di mozzarella e lasciatele cuocere in padella con poco olio girandole ripetutamente fin quando non si farà una crosticina. Servite le polpette di ceci con delle verdure tagliate a julienne.
Ciao! Quando le ho viste mi sono venuti in mente i falafel, le polpette mediorientali ai ceci aromatizzate con cumino e altre spezie. Le conosci? Io le adoro, anche con la salsina allo yogurt con cui si servono. Le tue polpette sono più semplici da preparare, le proverò!