Pane “Home Made”

Questi giorni di “reclusione” forzata, ci hanno trasformati in panificatori seriali e allora anche io ho messo le mani in pasta e ho preparato il pane “Home Made”. In meno di 24 ore è possibile sfornare questa bontà e vi assicuro che è molto più facile farlo che spiegarlo, non è necessaria nemmeno la planetaria per impastare. Solo 4g di lievito di birra fresco e il gioco è fatto!

Ingredienti:

  • 400g di farina tipo 2
  • 4g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 300ml di acqua

 

Procedimento:

In una terrina, versate l’acqua e fateci sciogliere all’interno il lievito di birra. Aggiungete poco per volta la farina e il sale e con l’aiuto di una forchetta amalgamate il composto. Lavorate sempre con la forchetta fin quando il composto non avrà assorbito tutta la farina. Quando avrete completato, vi renderete conto che l’impasto è appiccicoso, non vi preoccupate, coprite con la pellicola e lasciate riposare per circa 15min. Trascorso il tempo, con l’aiuto di una spatola lavorate l’impasto dall’esterno verso l’interno. Ripetete l’operazione almeno 3 volte rispettando sempre i tempi di riposo di 15 min. Completata l’operazione, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo l’impasto dalle 12 alle 14 ore.

L’indomani, tirate fuori l’impasto e procedete con le pieghe. Basterà stendere l’impasto con le mani su una spianatoia aiutandosi con la farina. Formate un rettangolo e piegate un lato per volta verso il centro. Fate la stessa operazione anche per i laterali. Ripetete le pieghe 2 volte.

Formate il panetto e sistematelo su una pietra refrattaria per pane. Io ho usato il cuocipane, ma potete usare anche una pentola di acciaio da forno o una pirofila in vetro. Fatelo lievitare per 3/4 ore ed infornate a 200° per circa 40/50min.

Io prima di infornarlo lo incido o lo spennello con dell’acqua per rendere la crosta croccante. Prima di tagliarlo, consiglio sempre di lasciarlo raffreddare un pochino.

Leave A Comment

Your email address will not be published.