L’arte dei maestri pastai: La Molisana
Il nostro viaggio alla scoperta del Molise, parte proprio da uno dei simboli di questa terra, il pastificio La Molisana. Un’azienda pastaia 100% italiana, rilevata nel 2011 dal gruppo Ferro, conosciuto in tutto il Molise in quanto mugnai da oltre 100 anni.
Il sogno di una filiera integrata diventa realtà e così La Molisana rientra nel 10% dell’aziende italiane che possono vantare di avere un processo produttivo che porta alla realizzazione di un prodotto alimentare, a partire dalla materia prima fino a ciò che arriva sulla tavola del consumatore.
La visita al Molino Ferro mi ha catapultato in un mondo a me ancora sconosciuto. La selezione del grano (50% italiano, 50% proveniente da USA e Canada) che insieme all’acqua proveniente dalle sorgenti del Matese, danno vita alla pasta di semola La Molisana. Un connubio perfetto tra materie prime e amore per quello che si produce.
L’azienda inoltre abbraccia un altro importante progetto: “Fabbrica a porte aperte” proponendo visite nello stabilimento in modo tale da avvicinare il consumatore alla produzione della pasta, in maniera educativa ed interessante. Un percorso che illustri l’intera filiera della pasta: dalla macinazione del grano nel mulino, alla realizzazione della pasta nel pastificio.
…e come dice spiega Rossella Ferro, Direttore Marketing dell’azienda, “Il privilegio di gestire l’intera filiera produttiva che è da sempre garanzia di qualità del prodotto finale. Una qualità che il consumatore riconosce e apprezza.”
…e noi di questo ne siamo certi! La Molisana con le oltre 400 tonnellate di pasta giornaliera prodotta e i suoi 100 formati di pasta differenti, garantisce sempre un prodotto di altissima qualità.
…ma il Molise è tanto altro ancora. Colori, profumi e sapori di una terra meravigliosa che mi ha sorpreso e conquistato. Un viaggio tra tradizioni culinarie e prodotti tipici, tra il verde dei passaggi e il meraviglioso silenzio che solo la natura può regalare.
Caseificio Fonte Nuova, Caseificio Di Nucci, Azienda Agricola Vinica sono solo alcune delle aziende conosciute durante questo meraviglioso blog tour targato Molise.
…e adesso non siete curiosi di scoprire cos’altro è successo a #MoliseCalling? Seguiteci su Instagram e Twitter, l’avventura non è di certo finita…