Quiche salata con formaggi e fiori di zucca
Preparare le torte salate è una delle mie passioni. Mi piace particolarmente sperimentare basi di pasta di pane e di frolla salata. Adoro combinare diversi ingredienti per la farcia, insomma, adoro mettere le mani in pasta!
La ricetta di oggi è davvero semplicissima e i fiori di zucca, gli ultimi della stagione, sono i protagonisti di questa quiche salata.
Ingredienti:
Per la pasta:
- 250gr. di farina 00
- 125 gr. di latte
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- 15gr. di zucchero
- 70gr. di burro o margarina
- un pizzico di sale
- 1 tuorlo d’uovo per spennellare
La farcia:
- 125gr. di ricotta
- 50gr. di robiola
- 1 uovo
- fiori di zucca
- parmigiano grattugiato
- sale e pepe
- semi di papavero
- un po’ di latte
Procedimento
Preparare la base di pane impastando tutti gli ingredienti. Il burro non deve essere sciolto, ma deve essere tirato fuori dal frigo, solo per 15 minuti prima. Lasciar lievitare la pasta fino al raddoppio.
Rivestire con la pasta (2/3 dell’impasto) una teglia tonda di diametro 24cm. In una terrina sbattere l’uovo con il parmigiano, sale e pepe. Aggiungere successivamente la ricotta e la robiola, infine i fiori di zucca.
Versare il composto sulla base della teglia e ricoprire con delle strisce di pasta come se fosse una crostata. Cospargere di semi di papavero- Spennellare con del latte e infornare per circa 40min. a 160°.
Lasciar raffreddare la torta su una gretella da forno in modo da non creare umidità.
Boonaaaaa!!!! Io ne ho fatta una simile, ma ho preparato una brisèe…ma il tuo impasto mi piace molto di più, come sempre 😉
Un abbraccio
Interessante questo tipo di pasta per una quiche, da provare.
…..anche io adoro le torte salate e questa sembra proprio stupenda…la pasta è molto simile a quella che faccio per la brioche salata o la focaccia, io spesso sostituisco il burro con l’olio di oliva, ma di declinarla anche a quiche non ci avevo pensato….la qui proverò, a prsto!!
Anche io adoro le torte salate!!! E questa te la copio appena arrivo a casa nuova!
mamma che buonaaaaaaaaaa!!!
Davvero ottima Ramona!
Un abbraccio
Alessia
gnammmm…forno statico o ventilato ? 😀