Plumcake salato con speck e pecorino
Il profumo è decisamente invitante e vi assicuro che anche il palato vi ringrazierà. Ecco il plumcake salato con speck e pecorino, facile e veloce da preparare, si inforna senza lievitazione, grazie all’utilizzo del lievito istantaneo per torte salate. E’ ideale per una cena veloce e per accompagnare salumi e formaggi, ma anche verdure.
La versione del mio plumcake salato è decisamente invernale, ma voi potete sostituire lo speck e il pecorino, con verdure, spezie o frutta secca, come noci e pinoli.
Ingredienti:
- 200gr. di speck
- 100gr. di pecorino romano
- 100gr. di scamorza
- 3 uova medie
- 150ml di latte intero
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 300gr. di farina 0
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Per prima cosa preparate lo speck tagliato a listarelle, la scamorza tagliata a dadini e il pecorino grattugiato. In una ciotola capiente, sbattere le uova aggiungendo il pecorino, lo yogurt e il latte. Poco alla volta aggiungere anche la farina, il sale e il pepe. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungere lo speck, la scamorza e il lievito.
Il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo. Versare il tutto nello stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Infornare a 180° per circa 40min. E’ preferibile servire il plumcake tiepido.