Tagliatelle con crema di zucca, porcini e ricotta salata
Novembre porta nelle nostre cucine, tantissimi prodotti dell’autunno. E per la prima ricetta della rubrica dedicata ai prodotti Goodì, porto in tavola un piatto di pasta con due prodotti simbolo dell’autunno: la zucca e i porcini.
Un piatto di tagliatelle con crema di zucca a cui ho aggiunto ricotta salata grattugiata e i porcini. Il profumo è semplicemente fantastico!
Ingredienti:
- 250 gr. di tagliatelle greche
- 150gr. di porcini
- 250gr. di zucca
- 50gr. di ricotta salata
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo fresco
- cipolla piccola
- aglio
- olio extravergine di oliva
Procedimento:
Per prima cosa, spazzolare e pulire i porcini. Tagliarli a pezzetti e cuocerli in una casseruola con qualche cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio. Nel frattempo pulire la zucca e cuocerla in una nuova casseruola con un po’ di olio e cipolla tagliata finemente. Quando la cottura sia della zucca e dei porcini sarà è completata, amalgamarli in una sola casseruola e aggiungere sale e pepe.
In abbondante acqua salata, fate cuocere le tagliatelle greche. Successivamente saltare la pasta nella casseruola insieme alla crema di zucca e porcini, aggiungendo la ricotta salata grattugiata e il prezzemolo fresco tritato. Servire con una macinata di pepe nero.