Panini napoletani
La scorsa settimana mi avete visto mettere le mani in pasta per preparare una ricetta tradizionale e molti di voi avevano intuito! Di cosa parlo? Dei panini napoletani. E’ un MUST nello street food napoletano e lo si può trovare in ogni panificio e rosticceria del capoluogo partenopeo. Morbidissimi, super gustosi e facili da preparare. L’impasto base è simile a quello della pizza e il ripieno è ricco di salumi e formaggi. Per chi non lo avesse mai assaggiato, beh, siete ancora in tempo per recuperare.
Ingredienti:
- 450g di farina per pizza Grandi Molini Italiani
- 125ml di latte intero
- 50g di strutto
- 125ml di acqua tiepida
- 10g di sale fino
Per la farcia:
- 200g di salumi misti (mortadella, salame, prosciutto)
- 100g di provolone
- parmigiano grattugiato
- 2 uova sode
- 1 tuorlo per spennellare
- sale e pepe nero q.b.
Procedimento
Preparate l’impasto base dei panini napoletani. Aggiungere all’acqua e al latte, la farina (poco per volta). Successivamente aggiungere lo strutto e il sale ed impastare fin quando il composto non risulta liscio ed omogeneo. Sistemate in una ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo tagliate a cubetti il mix di salumi e formaggi che vi servirà per farcire i panini napoletani e preparate anche 2 uova sode.
Completata la lievitazione dell’impasto, stendete il tutto su una spianatoia di legno. Farcite con salumi, formaggi e infine con le uova sode, il sale e il pepe nero. Arrotolate il tutto e tagliate in modo da formare dei panini di circa 6/7cm. Sistemate i panini in una teglia rivestita di carta forno e spennellate con un tuorlo d’uovo. Fate lievitare altri 30min e infornate a 180° per circa 20/30min.
Completata la cottura, lasciate raffreddare i panini napoletani. Potete servirli tiepidi se preferite.