La focaccia farcita
Finalmente è arrivato il tanto atteso weekend, il primo del mese di luglio. Voi che programmi avere? Io mi preparo a giornate di relax davanti ad un buon bicchiere di Dolcetto d’Acqui Doc a cui non posso che abbinare la mia super focaccia con rucola, pomodori e prosciutto crudo.
Per chi non lo sapesse, il Dolcetto d’Acqui Doc si produce in Piemonte, nella zona del Monferrato e ha un sapore secco e grazie ai profumi floreali e ai frutti rossi, è un vino che si può abbinare con diversi piatti: dai formaggi, ai salumi nonché ai piatti più semplici con gli ortaggi di stagione. Pronti ad un cin cin?
Per la focaccia
- 250 g di semola rimacinata
- 170 ml di acqua
- 70 g di patate lesse
- 7 g di sale
- 5 g di lievito di birra
Per la farcitura
- foglie di insalata
- pomodori tondi
- 100 g di prosciutto
Preparazione:
Iniziate dall’impasto della focaccia. Lessate le patate e lasciatele raffreddare completamente. Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua, aggiungete le patate ed infine impastate con la semola e il sale. Lavorate l’impasto per almeno 5/10 min. Sistemate in una ciotola, coprite con un panno umido e lasciate lievitare per almeno 2 ore. Stendete l’impasto direttamente in teglia tonda unta di olio e fate riposare per almeno 30 min. Infornate a 220° per circa 20’.
Completata la cottura, fate raffreddare la focaccia e solo quando sarà completamente fredda, tagliatela in 2 parti e farcitela con insalata, pomodori e prosciutto crudo.