Focaccia al rosmarino
La focaccia è una di quelle bontà salate, a cui difficimente si riesce a rinunciare. Che sia farcita con formaggio o salumi, o semplicemente con pomodorini e mozzarella (versione estiva), poco importa. Una cosa è certa, mette tutti d’accordo, grandi e piccoli.
La mia versione è semplice, olio e rosmarino, ma se voi volete potete aggiungervi quello che maggiormente prefererite: olive, acciughe, noci, ecc…insomma basta un pò di fantasia.
Ingredienti:
- 250 gr Farina (W300)
- 100 gr acqua;
- 5 gr sale;
- 10 gr olio extra vergine;
- 10gr strutto;
- 5gr lievito fresco;
- rosmarino e olio (prima di infornare)
Impastare tutti gli ingredienti o con l’aiuto di un robot da cucina o anche a mano, l’importante è che l’impasto risulti liscio ed omogeneo.
Lasciar lievitare la pasta, in luogo tiepido, fino al raddoppio., almeno 1 ora e 30 minuti.
In una teglia tonda, (diametro 28/30cm) ben oliata, stendere l’impasto della focaccia.
Io ho utilizato la teglia per pizza (28 cm) della Guardini.
Lasciate lievitare l’impasto per altri 30min. e prima di infornare a 180° per 30min., irrorare la focaccia con olio e cospargerla di rosmarino.
In una teglia tonda, (diametro 28/30cm) ben oliata, stendere l’impasto della focaccia.
Io ho utilizato la teglia per pizza (28 cm) della Guardini.
Lasciate lievitare l’impasto per altri 30min. e prima di infornare a 180° per 30min., irrorare la focaccia con olio e cospargerla di rosmarino.
io mi sto applicando ma i lievitati non sono proprio il mio forte…
complimenti, un pezzetto lo mangerei volentieri…
ciao
Ale
Ciao, anche io oggi ho dato spazio sul mio blog ad una simil focaccia… però con il parmigiano. Proverò anche la tua, tanto non si smette mai d’avere desiderio di mangiarle.
Alla prossima,
Tì
é buonissima!!!…bella e invitante!…complimenti!
Ciao Ramona, a casa mia la focaccia non manca proprio mai, che sia farcita, al pomodoro oppure come questa, bianca al rosmarino!!! la tua è buonissima ed invitante!!! gnam gnam!!! potrei utilizzarla anche al posto del pane!!! un bacione e complimenti 😀
mi piace!!!Passamene una fetta che me la farcisco con del buon crudo :P!!!!!
bacibaci
hai proprio ragione: la focaccia piace a tutti!
e la tua è davvero invitante!!!
Adoro i lievitati e adoro le focacce e pizze…quindi è perfetta per me.
ciao
la adoro, è una delle mie preferite insieme a quella con i pomodorini e origano…ne posso prendere un pezzo???
Che delizia, me ne papperei volentieri un bel pezzettone ^_^
Quindi tu metti l’olio solo alla fine della cottura? io l’ho sempre messo prima, ma così la crosta non rimane bella morbida come sembra essere nella tua.
ottima soffic e profumata ramona…perche anche per l’ora della merenda e visto che ci siamo una fettina la prendo al volo!!!bacioni imma
Strepitosa.. bella soffice!!!
che meravigliosa sofficità!!! proprio bella complimenti
Dopo aver finalmente provato anch’io la focaccia salata non rimarrò più senza..la prossima versione sarà proprio con il rosmarino!!come questa..anzi copio!!Brava!
oh che bello che posso riaccendere il forno senza farmi una sauna!!!Questa focaccia la metto in lista perchè a casa mia va un sacco, prima durante e dopo i pasti, con e senza affettati 😀 smack!