Crostata di polenta
Dalla classica crostata di frolla alla crostata di polenta, il passo è breve. A sperimentare sono sempre ben propensa e così ho deciso di utilizzare lo stampo per crostata per preparare una base di polenta classica e farcirla con tanti formaggi, pancetta e porcini. L’idea è nata perchè volevo portare in tavola la polenta in maniera originale e così voilà, ecco la crostata di polenta.
La base è una polenta tradizionale preparata in uno stampo da crostata che una volta rovesciato mi ha permesso di farcirlo. Io ho utilizzato formaggi come scamorza e provolone, ma voi potete farcirlo come meglio preferite.
Ingredienti
- 500gr. di polenta tradizionale
- 250gr. di formaggio (scamorza e provolone)
- 100gr. di pancetta dolce
- 150gr. di funghi porcini
- uno spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento:
Preparare la polenta tradizionale e quando è ancora bollente, versarla nello stampo della crostata. Sarà necessario aspettare che si raffredda per sformarla. Solo quando sarà fredda possiamo farcirla. Nel frattempo, far cuocere i funghi in una casseruola con uno spicchio di aglio, olio extravergine di oliva e sale. Quando i funghi saranno quasi cotti, aggiungere la pancetta a dadini e farla rosolare pochi minuti.
Sistemare la crostata in una teglia da forno, farcirla prima con formaggi e poi con funghi e pancetta. Infornare per circa 10min. a 180° per pochi minuti e per in modo che si fonda bene il formaggio. Servire la crostata di polenta quando è ancora ben calda.