Zuppa di legumi e peperoni cruschi
È la ricetta delle ricette, quella che porto in tavola quando devo conquistare anche i palati più difficili. Ecco la mia zuppa di legumi e peperoni cruschi. La ricetta prevede l’uso di almeno 5 legumi, le castagne e i famosi peperoni cruschi, prodotto tipico lucano che negli anni è diventato uno dei prodotti più utilizzati anche nella cucina irpina. Se preferite, potete aggiungere alla zuppa anche delle patate viola o del topinambur.
Ingredienti:
- 100gr. di fagioli borlotti
- 100gr. di fagioli tondini
- 100gr. di fagioli rossi
- 100gr. di soia
- 1000gr. di ceci
- 200gr. di castagne lessate
- sale e pepe q.b.
- 2 patate medie
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- peperoni cruschi
Procedimento
Preparate un mix di legumi a vostra scelta, circa 500gr. Versate i legumi in una ciotola e aggiungete abbondante acqua. Lasciateli in acqua per almeno 7/8 ore. Trascorso il tempo previsto, privare i legumi dell’acqua. In una casseruola, lasciate appassire il trito di sedano e carote con un po’ di olio extravergine di oliva, successivamente aggiungere i legumi, le patate tagliate a dadini, le castagne già precedentemente lessate e acqua q.b.
Una volta cotta, versate la zuppa in una ciotola, aggiungete un filo d’olio a crudo e i peperoni cruschi, che daranno colore, sapore e croccantezza al vostro piatto.
bellissime foto! la ricetta invece… da provare