Calzoni fritti con ricotta e salame

Grazie a Salumi Raspini e al Giro D’Italia, quest’anno è iniziato un tour gastronomico che ci porterà alla scoperta della #MerendaItaliana. Dal Piemonte alla Puglia, dal Molise alla Campania…e io da brava campana, non potevo che preparare i calzoni fritti con un super ripieno di ricotta e salame.

Il calzone è uno degli street food più noti nella città partenopea ed è quello che trovate in ogni angolo della città e addentare per rendere la vostra merenda super speciale e gustosa. I calzoni si possono preparare con diverse farce: salsiccia e friarielli oppure mozzarella e prosciutto, il mio preferito però, resta sempre il ripieno di ricotta e salame.

Ora pronti a mettere le mani in pasta e a provare i miei calzoni fritti con ricotta e salame.

Ingredienti:

Per l’impasto:

  • 500gr. di farina 0
  • 10gr. di sale
  • 50gr. di strutto o burro
  • 30gr. di zucchero
  • 15gr di lievito di birra
  • 250gr di acqua

Per la farcia:

 

Procedimento

Impastate tutti gli ingredienti fino a quando l’impasto non risulta liscio ed omogeneo. Se vi sembra troppo appiccicoso, aggiungete qualche cucchiaio di farina e continuate a lavorare. Sistemate il composto in una ciotola e lasciate lievitare per 2 ore. Completato il tempo di lievitazione, dividete l’impasto in 6/8 parti, dipende dalla grandezza che volete dare al calzone e farciteli con ricotta fresca, salame Piemonte Raspini tagliato a dadini e un po’ di sale e e pepe.

Richiudete il calzone in modo che durante la frittura non fuoriesca l’impasto e friggete in abbondante olio di semi di arachide. Il calzone dovrà dorarsi su entrambi i lati, quindi girate più volte durante la frittura. Una volta che è pronto, adagiatelo un piatto con carta da cucina assorbente per togliere l’olio in eccesso e servite i calzoni fritti con ricotta e salame ancora caldi.

Leave A Comment

Your email address will not be published.