Zgvacet …per l’Istria

Ecco una nuova ricetta per partecipare al contest I love ISTRIA di Claudia ed Ambra. Questa volta ho pensato bene di riproporre la ricetta dello spezzatino istriano “Zgvacet” servendolo sempre con le patate, ma dando un tocco particolare.
Ho scelto il pollo anzichè il manzo, perchè lo adoro e credo che l’abbinamento con le patate sia perfetto. Piatto semplice ma gustoso: nido di patate duchessa con spezzatino di pollo e spolverata di prezzemolo. 

Ingredienti:
  • 1 kg di spezzatino di pollo
  • 2 carote
  • 3 coste di sedano
  • 1 cipolla dorata grande
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 2 bicchieri di vino rosso corposo
  • brodo q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
Patata duchessa
  • 250gr. di patate
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di parmigiano gratugiato
  • noce di burro
  • sale

Procedimento:
Tagliare le verdure finemente. Scaldare tre cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio, rimuovere l’aglio ed aggiungervi il trito di verdure e lasciare insaporire.
Rosolare i bocconcini di pollo a fiamma alta in modo tale che diventino dorati da ogni lato. Sfumare con un bicchiere di vino rosso, quando sarà evaporato, salare e pepare.
Aggiungere l’altro bicchiere di vino ed il concentrato di pomodoro. Abbassare il fuoco, coprire con il coperchio e cuocere a fuoco lento per 3/4 ore aggiungendo di volta in volta del brodo.
Quando il tutto sarà asciugato, salare e pepare. 


Prepariamo le patate duchessa. Lessare le patate con la buccia, pelarle e passarle nello passaverdure utilizzando un disco a fori larghi (io ho usato quello Ariete). Aggiungere burro, uova, parmigiano e sale. Amalgamare bene. Con l’aiuto di una sac à poche, formare una sorta di nido. Infornare a 180° per circa 15min.


Quando sarà pronto il nido di patata duchessa, riempirlo con lo spezzatino di pollo e servire subito con del prezzemolo tritato.

l contest I Love Istria è stato organizzato dal blog di Claudia “Verde Cardamomo” e dal blog di Ambra “Il gatto ghiotto” nonchè dall’ Ente Turismo Istria.


Licenza Creative Commons 
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
19 Discussions on
“Zgvacet …per l’Istria”

Leave A Comment

Your email address will not be published.