I love Istria: Umak
Eccomi di nuovo qui per il contest di Ambra e Claudia in collaborazione con l’Ente Turismo Istria. Questo mese il contest è rivolto alla parte blu e quindi a tutte le pietanze di mare.
Una rivisitazione di un loro piatto di mare: umak.
Preparato con seppioline e ciuffetti di calamari, è un piatto perfetto abbinato alla polenta grigliata. Anche io mi sono stupita del sapore e del connubio, consiglio di provarlo.
Ingredienti:
- Seppioline
- Ciuffi di calamari
- aglio
- olio extra vergine
- sale
- vino bianco
- prezzemolo
Per la polenta:
- 250gr. di farina per polenta
- 1 litro di acqua
- 2 cucchiai di olio
- sale q.b.
Procedimento:
Pulire accuratamente tutto il pesce. In una casseruola lasciar soffriggere l’aglio con qualche cucchiaio di olio. Aggiungere il pesce e sfumare con del vino bianco. Salare e lasciar cuocere a fiamma bassa, fino a cottura completata.
Preparare la polenta. In una casseruola alta, versare 1 litro di acqua e successivamente, poco alla volta la farina per la polenta. aggiungere il sale e l’olio e continuare a girare fino alla cottura che all’incirca è di 20 min.
Versare la polenta cotta in una terrina e lasciarla completamente raffreddare. Successivamente tagliarla a fette e grigliarla.
Comporre il piatto come se fosse una torretta, alternando la polenta a fette grigliata con il pesce. Aggiungere del prezzemolo e un filo di olio extravergine e servire.
Con questa ricetta, partecipo alla fase blu del contest “I Love Istria” che è stato organizzato dal blog di Claudia “Verde Cardamomo” e dal blog di Ambra “Il gatto ghiotto” nonchè dall’ Ente Turismo Istria.
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sembra una delizia!
meravigliosa! da provare!
è meravigliosa,molto chic… chissà che bontà!!
non la posso guarda’ mamma miaaaaaaaaaa e pensare che ieri sera ho mangiato polenta e volevo qualcosa di estivo ho trovato la ricetta grazieeee
la polenta messa così diventa estiva!! e in effetti è anche una furbata per quando si hanno ospiti!
mamma mia che salivazione che ho!!! sai rendere un capolavoro ogni piatto!!!! Bravissima e bellissima rivisitazione. Ti ricordo di lasciare il link a questo post sul post di Ambra. Grazie cara un bacione e in bocca al lupo
Come sempre la presentazione è impeccabile…non avevo dubbi!!! Troppo brava! Smack!
che meraviglia, sia le foto: sempre perfette che la ricetta: molto gustosa. Eccellente anche la presentazione, complimenti.
Una ricetta strepitosa, braverrimissima!!!
E’ un piatto di cui non avevo mai sentito parlare, ma mi affascina molto. E le tue fotografie sono (come sempre) assolutamente divine!
Un bacione, GG
Il piatto mi ispira tantissimo e poi mi siederei subito alla tua tavola così bella e decorata, stupenda!
Il piatto mi ispira tantissimo…e la tua tavola poi, così decorata mi invita ancor di piû, è bellissima! Complimenti!
fantastico questo piatto, brava!