Paccheri al forno ripieni di verdure
La primavera porta in tavola ricette gustose e ricche di verdure. Quella di oggi è una delle ricette che adoro preparare durante la bella stagione: i paccheri al forno ripieni di verdure. Semplici e veloci da preparare, i paccheri sono ideali per il pranzo della domenica. Possono essere serviti in cocotte monoporzione o anche preparati in grandi pirofile di porcellana.
Ingredienti:
- 250gr. di paccheri rigati
- passata di pomodoro
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 melanzana
- 100gr. di ricotta di bufala
- 1 zucchina
- basilico fresco
- sale
- parmigiano
- olio extravergine di oliva
Procedimento
Lavare accuratamente le verdure e tagliarle a dadini. In un wok, saltare le verdure con qualche cucchiaio di olio e un po’ di sale. Nel frattempo, preparare la salsa di pomodoro classica. Per la preparazione di questo primo piatto, sarà necessario utilizzare delle cocotte monoporzione in cui sistemeremo i paccheri farciti.
Preparare il ripieno aggiungendo alla ricotta le verdure saltate e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Successivamente cuocere in abbondante acqua salata la pasta e quando sarà cotta, farcirla con il ripieno. Sistemare i paccheri verticalmente in ogni singola cocotte e aggiungere della salsa al pomodoro. Infornare per circa 15/20 min a 180° e prima di portare in tavola, aggiungere delle foglioline di basilico fresco.