Gnocchi di zucca
La passione per gli gnocchi e per la pasta a mano, è nata diversi anni fa…quando ammiravo la mia nonna che ogni weekenk preparava kg e kg di pasta a mano. Sono sempre rimasta affascinata da chi, come lei, preparava la pasta in casa con una semplicità disarmante.
Oggi condivido con voi una ricetta che amo moltissimo: gnocchi di zucca. Sono talmente buoni che basta un condimento semplice come burro e salvia per portare in tavola un piatto di gnocchi davvero strabuoni!
Ingredienti:
- 500gr di zucca gialla
- 150gr di farina 0
- 1 uovo
- 300gr di patate
- sale q.b.
Procedimento:
Lavate e sbucciate le patate e fatele cuocere a vapore in modo tale da non inglobare acqua. Nel frattempo pulite la zucca e tagliatela a pezzi grossi e fatela cuocere in forno a 200 gradi per 20min in forno statico. Quando la zucca sarà pronta, aggiungete alle patate schiacciate, la zucca, la farina e l’uovo sbattuto. Salate e lavorate con le mani fin quando il composto non sarà omogeneo.
Lasciate riposare per almeno 10 min e successivamente su un piano di lavoro spolverato di farina, lavorate l’impasto dando la forma agli gnocchi. A me piace utilizzare la grattugia per creare un effetto più ruvido.