Assaggi d’Irpinia

Capita molto spesso di ritrovarmi in giro per la Campania, o anche per l’Italia e partecipare ad eventi legati al food e alle tradizioni culinarie di un territorio. Questa volta però tocca alla mia meravigliosa Irpinia mostrare le eccellezze nel food e così ieri sera nella pizzeria “In Cantiere” ho preso parte alla serata “Assaggi d’Irpinia”. “In Cantiere” per me è “CASA”, ci vado spesso, spessissimo e ritrovarmi lì ad un evento che “profuma d’Irpinia”, non poteva che rendermi felice.

Una serata organizzata in maniera impeccabile da Laura Gambacorta e da tutto lo staff, serata in cui a mettere le mani in pasta sono 3 pizzaioli e 1 pasticcera con l’unico intendo di dare “profumo, colore e anima all’Irpinia”, alla mia Irpinia.

La prima parte della serata inizia con la degustazione dei formaggi Carmasciando, prosegue con l’assaggio dei buonissimi salumi di Mario Laurino e si completa con il delizioso antipasto preparato dallo chef Francesco Ferrante: sformatino di patate, funghi porcini e cuore di carmasciano su crema di carciofi. Tanto semplice e delicato, quanto buono.

Ovviamente non potevano di certo mancare gli assaggi di pizze. Si parte con le 2 proposte di Michelangelo Casale che utilizza farine dell’azienda Molino Vigevano e ci prepara la pizza cosacca, semplice ma assolutamente perfetta, dove il protagonista indiscusso è il carmasciano, tipico pecorino irpino. Arriva poi in tavola anche la pizza campagna irpina, anch’essa preparata da Michelangelo (pizzaiolo di In Cantiere) dove a trionfare sono gli asparagi selvatici e il tartufo nero.

Arriva poi Amelio Petrucciani della Pizzeria Apollo di San Michele di Serino, ci ha proposto invece la pizza carciofina: impasto base preparato con farine Petra con fior di latte, carciofi, pomodorini e menta, mentre Ciro Casale (Pizzeria Pulcinella “Da Ciro” di Mugnano del Cardinale) ci ha proposto una pizza insolita ma che ha conquistato i palati di tutti: la pizza genovese con cipolla ramata di Montoro. Sapore intenso e deciso e impasto base preparato con farine Caputo.

L’ottima degustazione non poteva non essere accompagnata da un’ottima birra, quella del birrificio ACROBAT BEER di San Michele di Serino di Rino Piano che ha portato in tavola 3 differenti etichette. La serata si è chiusa con i deliziosi mini dessert preparati da Carmen Vecchione della pasticceria Dolciarte di Avellino, impeccabile come sempre.

…e allora? Che ne dite di far un salto nella mia meravigliosa Irpinia?

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.