Torta ai pistacchi

Ero un po’ indecisa e perplessa su quale ricetta postare oggi per il 2° appuntamento con la rubrica “In cucina con ToCookStore”. Poi ho pensato che la torta di pistacchi meritava sicuramente una citazione per bontà e facilità di preparazione e allora detto fatto, ecco la torta ai pistacchi.

La cosa importante è quella di utilizzare pistacchi già sgusciati e non salati, insomma i tipici pistacchi che si utlizzano per la preparazione di ricette dolci. Consiglio di accompagnare questo dolce con un buon tè, magari alla vaniglia o ai mirtilli.



Ingredienti
  • 250gr. di pistacchi Noberasco
  • 3 uova
  • 200gr. di zucchero
  • un pizico di sale
  • lievito per dolci
  • topping al cioccolato Fabbri


Procedimento:
Per prima cosa sarà necessario tritare finemente i pistacchi, quasi come una farina. Successivamente montare a neve gli albumi e lavorare in un’altra ciotola, i tuorli e lo zucchero.
Una volta che i tuorli e lo zucchero risultano spumosi, aggiungere i pistacchi e gli albumi montati a neve. Il composto dovrà risultare omogeneo e morbido. Solo alla fine aggiungere il lievito per dolci e continuare ad amalgamare con un cucchiaio di legno cercando di non smontare il composto.
Versare il tutto in una terrina di diametro 24cm, precedentemente imburrata ed infarinata e infornare a 180° per circa 30min.
Lasciar raffreddare il dolce su una gretella e successivamente servirlo con zucchero a velo e cioccolato fuso.

Per il terzo appuntamento della rubrica “In cucina con ToCookStore” è prevista la pubblicazione di una strepitosa ricetta salata. Una ricetta assolutamente da provare.


 Licenza Creative Commons 
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License

22 Discussions on
“Torta ai pistacchi”

Leave A Comment

Your email address will not be published.