Torta ai pistacchi
In questi giorni spesso e volentieri ho sbirciato volutamente i banconi di numerose pasticcerie e mi sono ritrovata ad ammirare gelati al pistacchio, mousse di ricotta e pistacchi e cheesecake al pistacchio.
Cosa fare allora? Mi sono cimentata nella realizzazione di un dolce naturalmente al pistacchio, ricoperto di marmellata di pesche e granella sempre di pistacchi. Il risultato? Semplicemente perfetto. Vi consiglio come abbinamento il tè di Acilia, Giardino della nonna, il mio preferito.
Ingredienti
- 170gr. di farina 00 Molino Spadoni
- 200gr. di pistacchi non salati Noberasco
- 180gr. di zucchero
- 120gr. di burro
- 4/5 cucchiai di confettura di pesche Agrirape
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200gr. di latte
- 4 uova
Procedimento
Sbattere in una terrina, servendosi delle fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero fino a renderli ben gonfi e spumosi. Aggiungere 100gr. di burro, fuso a parte, quindi incorporatevi poco alla volta la farina e il latte, senza mai smettere di mescolare.
Continuare a sbattere con le fruste, poi aggiungere il lievito, gli albumi montati a neve e metà dei pistacchi tritati grossolanamente.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata. Ho usato una teglia Guardini antiaderente con cerniera del diametro 24cm. Infornare in forno già caldo a 180°.
Fate cuocere per 30/40 minuti.
Dopo la cottura sistemare la torta su un piatto da portata e lasciarla raffreddare. Successivamente ricoprire la torta con la confettura di pesche e distribuitevi sopra i pistacchi rimanenti leggermente tagliuzzati.
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License
Una torta davvero deliziosa con tutti quei pistacchi sopra che gli danno un tocco di colore primaverile!!! Anche i pistacchi nell’ impasto la rendono davvero speciale!!! Un bacione e buon w.e.!!
Un tripudio pistacchioso ed io che ne vado matta è il massimo 🙂
Il pistacchio, in particolar modo quello non salato, è una delle mie grandi passioni..La tua torta ne è un vero e proprio tripudio; complimenti!!!!
Non si dice mai di no a una bella fetta di torta a colazione 🙂 se poi ci sono anche tanti pistacchi magari ce ne possono scappare anche due!
tutti quei pistacchi mi fanno venire un’acquolina…
Bellissima che è tesoro!!! Dovrebbe essere di una bontà unica!!! Bravissima!!!
Un abbraccio, Maria Luisa.
adoro i pistacchi…questa torta è squisitissima tesoro!!!
Come sempre foto e preparazione strepitosa!!!
Io sono u pò strana! Il mio gelato preferito è al gusto pistacchio, ma poi i pistacchi non mi piacciono.Ora però provo a farci questa tua meraviglia, vediamo se cambio idea!
Complimenti, è invitantissima.
bella torta, io amo i pistacchi e mangio spesso anche il pesto, e mi piace metterli un po’ dappertutto…bella davvero
Mamma che torta meravigliosa! con i pistacchi, che adoro…complimenti! E’ tanto semplice quanto buona, scommetto! baci patrizia
Un bella torta con tutti i questi pistacchi ciao
splendida torta!!!
Io adoro il pistacchio, soprattutto il gelato!
Questa tua torta sembra fantastica, mi segno la ricetta!
Un bacione e buon week-end, GG 😉
Che buona, un’altra ricettina da salvare, buon fine settimana
allora ti basta sapere che la faro’sett prox????
un vero spettacolo!!!
alessandra
Ciao, questa torta è un vero spettacolo.
Anche noi siamo golose di pistacchi, e così preparati in abbinamneto con una marmellata delicata ed gustosa, sono veramente sublimi.
baci baci
torta deliziosa!
buona domenica