Cocotte di fusilli alle olive

Ogni volta che preparo qualche succulento primo piatto e lo servo in queste fantastiche cocotte, c’è sempre qualcuno che esclama: “Ohh…belle dentro e fuori”. Effettivamente queste cocotte sono sempre le protagoniste indiscusse della mia tavola.
Quello che vi presento oggi è una cocotte di fusilli con sugo alle olive e melanzane, con aggiunta di provola affumicata e fontina valdostana, che donano alla pasta un sapore particolarmente intenso.
Approfitto del post, per invitarvi a sbirciare il sito del nuovo pastificio Nonna Viola.
 
Ingredienti:
  • 500gr. di fusilli napoletano Nonna Viola
  • 2 melanzane
  • sugo alle olive Mutti
  • 100gr. provola affumicata
  • 100gr. di fontina
  • parmigiano grattugiato
  • sale



Procedimento

Pulire le melanzane e tagliarle a dadini, successivamente farle rosolare per circa 10/15 minuti con olio e cipolla. Ricordate però di togliere la cipolla a metà cottura.
Successivamente aggiungere il sugo alle olive e lasciate la padella sul fuoco moderato.
Nel frattempo in abbondante acqua salata facciamo cuocere i fusilli e una volta che la pasta sarà al dente, amalgamiamo il tutto con il sugo.
Sistemare un cucchiaio dei fusilli in una cocotte e ricoprite con della provola e della fontina tagliata a dadini. Ricoprite nuovamente con un cucchiaio di fusilli.
Infornate a 180° per 20/25 minuti. Vi consiglio di cospargere la pasta con abbondante parmigiano grattugiato solo dopo la cottura.

E voi cosa ne pensate di queste splendide cocotte Emile Henry? Io dire che sono semplicemente fantastiche. Potete acquistarle nello shop di CucinandoWeb. Vi consiglio di dare uno sbirciatina. 🙂


17 Discussions on
“Cocotte di fusilli alle olive”

Leave A Comment

Your email address will not be published.