Tarte tatin alle mele al burro salato

La tarte tatin è un classico dolce della tradizione francese. La sua origine è a dir poco singolare, in quanto nacque per puro caso da uno sbaglio in cucina di 2 sorelle albergatrici, Caroline e Stephaine Tatin. Ecco perchè prese il nome di torta Tatin.
E’ un MUST per la pasticceria e spesso si realizzano versione di questa torta con pere e crema inglese, nonchè con frutti di bosco e marmellate.
Con gli anni, si è passati alla preparazione anche di versioni salate, con l’utilizzo della pasta briseè e sfoglia, abbinate a verdure e formaggi. Insomma liberate la fantasia.



Ingredienti:

Procedimento 
Per la realizzazione della torta ho utilizzato uno stampo per tarte tatin in ceramica della EMILE HENRY. Imburrate con abbondante burro lo stampo e ricoprite con 3/4 dello zucchero di canna. Disponete ora gli spicchi di mele, formando un primo strato che sistemerete con il dorso rivolto verso il fondo della casseruola. Cospargete le mele con lo zucchero rimasto e continuate con il secondo strato di mele che sistemerete però con il dorso rivolto verso l’alto.
Sistemare la casseruola sul fuoco moderato fin quando lo zucchero non si sarà sciolto e caramellato. Successivamente ricoprire il tutto con la pasta sfoglia, o pasta briseè. Io preferisco la prima. 
Infornate a 220° per circa 15/20 minuti. Dopo la cottura capovolgere la torta su un piatto da portata e lasciarla raffreddare.
Potete servirla con della crema pasticcera, crema inglese o panna montata.


Con questa ricetta partecipo alla straordinaria iniziativa dell’azienda Fiandino.



N.B. Approfitto per ricordarvi che mancano pochi giorni alla chiusura del contest “Frutta in pentola” della EMILE HENRY. Vi aspetto con le vostre invitanti ricette.


37 Discussions on
“Tarte tatin alle mele al burro salato”

Leave A Comment

Your email address will not be published.